A Itri “Fra Diavolo”

Si svolgerà sabato, 29 settembre, presso il Museo del Brigantaggio di Itri, alle ore 19, la presentazione del volume di Daniele Iadicicco intitolato “FraDiavolo – l’intrepido”. 

Si tratta dell’ottava pubblicazione per il presidente dell’associazione Terraurunca, che è tornato ad occuparsi di un tema a lui molto caro, ossia del colonnello Michele Pezza alias Fra’ Diavolo.
Non si tratta questa volta di un libro biografico ma della summa di dieci anni di ricerche iconografiche attorno a questo straordinario personaggio.
Più di trecento pagine a colori che danno una chiara idea di quanto Fra’ Diavolo abbia avuto influenza su scrittori, pittori, romanzieri, fumettisti. Attraverso i secoli ed in diverse nazioni molti sono stati altri ribelli a voler adottare questo nome, come molto questo è stato sfruttato per fini commerciali o pubblicitari. Un personaggio, quello di Fra’ Diavolo, le cui gesta sono raccontate in decine di libri, come rappresentate al teatro dell’opera sino al cinema.
Per la presentazione saranno presenti, oltre l’autore, il Sindaco di Itri Avv. Fargiorgio e lo storico Pino Pecchia. Modererà l’incontro Lino Sorabella. 

Fra’ Diavolo L’Intrepido : nuovo libro di Daniele Iadicicco