A Vindicio “Le dolci note di Natale”

nataleMercoledì 17 dicembre un evento in clima natalizio particolarmente originale ha portato una ventata di novità e spontaneità nel panorama scolastico formiano.
La Scuola dell’Infanzia di Vindicio, attualmente inglobata nell’Istituto Comprensivo “Alighieri Formia-Ventotene”, sotto la Presidenza del dott. Vito Costanzo, persona di raro spessore culturale ed elevata competenza, si è distinta nell’ambito delle manifestazioni natalizie, rappresentando la storia della nascita di Gesu’ in maniera attuale.
L’evento si è svolto nella Chiesa “Sacro Cuore di Gesu’” di Vindicio, dove i bambini dai due anni e mezzo ai cinque, appartenenti alle due sezioni, si sono esibiti con disinvoltura, guidati dalle insegnanti Sabrina Sciarra, Emanuela Notaro, Annamaria D’Auria e Laura Schiavone.
Le dolci note del Natale”, questo il titolo dello spettacolo che ha portato in scena la nascita di Gesu’ con un costante parallelismo tra un narratore, che con parole semplici sintetizzava il miracolo della nascita di 2000 anni fa, ed un altro narratore che l’attualizzava, alla luce dei “Diritti dei Bambini universalmente riconosciuti”, quali sanciti dalla Convenzione Internazionale su diritti dell’Infanzia del 1989.
Così, con estrema naturalezza, i bambini scoprivano la nascita nella stalla e, al tempo stesso, comprendevano il diritto di ciascun bambino ad avere una casa, ad essere confortati dall’amore dei genitori, scoprendo che ogni bambino ha diritto di crescere in una famiglia.
Si alternavano canti dal vivo del coro dei bambini, anche in lingua inglese, e la partecipazione dei piu’ piccoli che, in veste di angioletti, hanno commosso e intenerito l’intera platea, fornendo una rivisitazione della Natività in chiave moderna, grazie anche ai costumi, realizzati da una mamma con precisione e creatività.
Al termine della manifestazione, che ha reso felici i bambini, consapevoli che si trattava della loro festa, il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo è intervenuto esprimendo vivo apprezzamento e sottolineando il lavoro delle insegnanti, frutto di esperienza ed impegno assidui, oltreché di attenzione verso i bambini, nel pieno rispetto della personalità ed emotività di ciascuno.