contatore statistiche per siti
giovedì, 24 maggio 2018

Al via la settimana velica del Circeo 2018

 

 

Tutto pronto al Circeo per l’inizio della Settimana Velica, manifestazione che racchiude ben due regate nazionali, una sulle boe il Campionato Italiano Half Ton e una offshore di categoria 3 la Centomiglia del MedioTirreno valida per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell’Anno Uvai, per la Combinata d’Altura e per il Campionato Regionale FIV.

Ben 50 le imbarcazioni iscritte provenienti dai maggiori porti Italiani che si sfideranno in uno dei tratti di costa più belli al mondo, il percorso prevede una navigazione di 100 miglia inizialmente dal Circeo a Gaeta per poi proseguire attraverso le Isole di Ventotene, Ponza e Palmarola boe naturali per una rotta d’altri tempi.

La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club storico sodalizio velico laziale che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l’interesse e la passione per la vela d’altura lungo le coste Pontine con numerose manifestazioni veliche e incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della navigazione.

Il programma prevede una vera e propria Settimana Velica del Circeo: da mercoledì 3 a venerdì 6 Maggio prenderà il via il Campionato Italiano Half Ton con percorsi sulle boe nel tratto di mare antistante il Promontorio del Circeo, mentre sabato 5 Maggio alle 11:00 prenderà il via la XXXIII^ 100 Miglia del Medio Tirreno con la storica partenza dal Fanale di ingresso del Porto del Circeo.

Come da tradizione la partenza della Centomiglia del Medio Tirreno sarà preceduta da una cena di gala venerdì 4 maggio nel Porto del Circeo durante la quale verranno premiati i campionati invernali e presentati i progetti futuri di OceanoMare Delphis Onlus che si occupa di ricerca, conservazione e studio dei cetacei e della biodiversità marina.

Il Circeo Yacht Vela Club è supportato nell’organizzazione della Settimana Velica dalla Cooperativa Circeo Primo, dalla Federazione Italiana Vela, dall’Unione Vela D’Altura, e dal Comune di San Felice Circeo, sponsor tecnici della manifestazione M2O Marine, Veleria Murphy & Nye, Gusto e Tradizione del Circeo, Eurofresh Group e Linea Verde Serigrafia.

Da quest’anno sarà possibile seguire la regata anche da casa attraverso il nuovo sistema interattivo per il traking Sail The Cloud, mentre la storica partenza dal Fanale del Porto del Circeo sarà trasmessa in diretta dall’alto grazie alle riprese con il drone di Elandra Production, come sempre le straordinarie foto di Gianluca Di Fazio cattureranno gli straordinari istanti della navigazione lungo il percorso.

Info Classifiche Foto: WEB www.cyvc.it FACEBOOK Gruppo Settimana Velica del Circeo INSTAGRAM circeoyachtvelaclub TWITTER circeoyachtvelaclub