La via Appia Antica
La via Appia Antica

 La Pro Loco Itri, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Itri, il Servizio Civile Nazionale, il Parco Regionale dei Monti Aurunci e il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta, in occasione della ricorrenza ormai storica de “I Fuochi di San Giuseppe 2017”, vi invita all’evento “Alla Scoperta dell’Appia Antica”, giornata di promozione turistica e naturalistica dedicata alla valorizzazione dell’Antica Via Appia.

Il tratto è quello che collega Fondi a Itri, lungo la direttrice della Via Francigena del Sud, uno dei più lunghi e importanti della Regione Lazio, e in questo viaggio saremo accompagnati da alcune guide d’eccezione: i ragazzi del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta aderenti al progetto Alternanza Scuola Lavoro e impegnati presso la sede della Pro Loco di Itri, supportati e coordinati delle ragazze del Servizio Civile Nazionale dell’UNPLI Lazio, impegnate presso la sede di Itri.

Nel corso della giornata di domenica 19 marzo 2017, infatti, dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:00, sarà possibile visitare gratuitamente, attraverso percorsi guidati e approfondimenti tematici a cura dei ragazzi del Liceo scientifico di Gaeta, l’intero insediamento archeologico della Via Appia Antica, comprendente il Fortino di Sant’Andrea, nato sui ruderi di un vecchio tempio romano dedicato ad Apollo, e l’antico basolato romano che ne contraddistingue paesaggisticamente i tratti.
Localizzata tra i territori di Itri e Fondi, all’interno del Parco Regionale dei Monti Aurunci, presso le gole di Sant’Andrea, l’area archeologica rappresenta oggi un importante punto di interesse storico e turistico soprattutto per la tipicità degli elementi naturali presenti nell’area, quali ulivi e muretti a secco, e la sovrapposizione con il tracciato della Via Francigena del Sud. 
 
Appuntamento fissate presso il parcheggio/area barbecue lato Fondi. E’ gradita la prenotazione. 
Per info: 3283440967 – 0771732207