Un’occasione imperdibile con la ricercatrice Germana Scafetta per scoprire luoghi meravigliosi e imparare a riconoscere insieme le numerose varietà di piante spontanee dalle proprietà curative e nutrizionali.

Tecnologia, frenesia e abitudini della modernità stanno portando l’uomo ad allontanarsi sempre più dalla natura e dai saperi ancestrali. Le erbe e le loro proprietà sono sempre state amiche dell’essere umano, ma questo patrimonio culturale di saperi sta inesorabilmente sparendo!

L’idea di questo laboratorio è cercare di recuperare questi saperi per evitare di lasciarli sparire nelle generazioni.

PROGRAMMA

– ore 10:00 Incontro e colazione con tisane alle erbe, tè, caffè, biscotti della Bottega Cose dell’altro mondo, promotore di prodotti biologici provenienti dal mercato equo e solidale. A seguire introduzione al percorso di riconoscimento delle erbe spontanee e commestibili.

– ore 10.30 Partenza passeggiata di raccolta e percorso di riconoscimento

– ore 13.00 Pranzo di stagione presso Contrabbando Urbano

– ore 14:30 Laboratorio di classificazione con approfondimento delle proprietà gastronomiche, medicamentose e cosmetiche delle erbe spontanee

– 17:00 Cerimonia conclusiva e saluti.

ll laboratorio è gratuito e rientra tra le iniziative del progetto realizzato dall’associazione Esplora nell’ambito dell’Azione “Bando delle Idee” finanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito del piano annuale intervento a favore dei giovani.

Grazie alla collaborazione con Contrabbando Urbano, è stato creato un menù a tema che permetterà di assaggiare i sapori di fiori e erbe di stagione. Il menù per i partecipanti al corso avrà un costo totale di € 20,00.

Sarà inoltre introdotto il movimento nazionale Casa delle Erbe: luoghi, case e strutture curate da chi ha deciso così di promuovere la conoscenza, gli usi, le possibilità di trasformazione e le proprietà delle erbe spontanee e di tutto ciò che la natura spontaneamente e liberamente offre.

Una giornata volta, quindi, anche a incontrare e conoscere diverse realtà sociali e associative impegnate nella salvaguardia dei diritti e della sostenibilità ambientale.

Ultima info, in caso di pioggia il laboratorio si terrà ugualmente presso lo spazio Link in via Matteotti 58 a Itri.

I posti al laboratorio sono limitati, vi invitiamo quindi a contattare gli organizzatori per prenotare: 0771013358 oppure info@esploriamo.orgwww.esploracoworking.com Facebook: @esploracoworking

 

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata, basta solo scoprirla! ♥