Alternanza Scuola-Lavoro, giornalisti in erba al Cicerone-Pollione di Formia

liceo_cicerone_formiaUna scuola più vicina al mondo del lavoro. È ciò che si propone la riforma della Buona Scuola con il progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolto agli studenti dei trienni superiori. L’obiettivo è quello di contribuire all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego.

Presente, sul territorio, come parte attiva del progetto il Gazzettino del Golfo che accompagnerà i giovani del liceo Cicerone-Pollione di Formia, supportati dalla tutor Silvana Severino, verso un giornalismo 3.0, lontano dagli stereotipi dell’informazione tradizionale ma focalizzato su web e social. Capire i meccanismi del giornalismo e dei suoi vari mezzi di comunicazione ma soprattutto imparare ad informarsi sono stati alla base dei due incontri formativi che hanno dato il via a una collaborazione che durerà fino a maggio.

«Un cammino guidato, ma allo stesso tempo responsabilizzante – ha affermato Daniela Di Raimo, responsabile del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro del liceo Cicerone-Pollione – che possa rappresentare il ‘ponte’ più scorrevole e diretto per unire l’esperienza scolastica alle sfide del mondo del lavoro che i giovani saranno chiamati ad affrontare».

«L’obiettivo è quello di creare un raccordo tra l’attività scolastica curriculare e una delle professioni che i giovani percepiscono ancora tra le più affascinanti -ha dichiarato Manuela Cirinnà, tutor del progetto per il Gazzettino del Golfo- Si tratta non soltanto di far vivere ai ragazzi un’esperienza giornalistica reale, già di per sé rilevante strumento educativo, ma di dimostrare loro quanto la correttezza e l’obiettività dell’informazione sia di per sé formativa, e di accompagnarli verso il mondo del lavoro facendo leva sulla diligenza, l’impegno, l’organizzazione, e il rispetto del lavoro altrui».