contatore statistiche per siti
lunedì, 16 luglio 2018

Beni culturali, al via il progetto “Ante Omnia”

 

Corso di formazione per volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nell’arcidiocesi di Gaeta

 

Partirà giovedì 12 luglio alle ore 18.00 presso Palazzo De Vio a Gaeta il corso di formazione per volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nell’arcidiocesi di Gaeta. Il corso, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dall’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, guidato da don Gennaro Petruccelli, e dall’associazione “Ante Omnia”, presieduta da Giovanni De Meo.

Il corso è realizzato con il contributo dell’8×1000 alla Chiesa cattolica e sarà aperto dai saluti dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Saranno presenti come docenti don Gennaro Petruccelli, Lino Sorabella, Andrea Di Ciaccio, Giovanni De Santis, Vincenza Ciarlone, Marcello Caliman e Gabriella La Scala. Il corso si terrà nei giorni 14, 15, 16, 19, 20, 21, 23, 24 e 25 luglio.

Don Gennaro Petruccelli, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici afferma: “È il primo passo verso la creazione di un movimento di formazione e valorizzazione competente del nostro patrimonio artistico e culturale. Con il sostegno della CEI e i fondi dell’8×1000 concessi al Progetto, abbiamo la possibilità di attivare energie giovanili e nuove idee per mostrare gli artistici luoghi di culto della nostra Arcidiocesi, unendo alle preminenti esigenze di culto, l’accoglienza di turisti e visitatori del nostro ricchissimo territorio. In un angolo d’Italia che è stato crocevia di molti degli snodi più importanti della nostra storia, sentiamo la responsabilità di offrire, accanto alla straordinaria bellezza paesaggistica del Golfo, un valido accompagnamento alla scoperta delle meraviglie dell’arte”.

Giovanni De Meo, presidente dell’associazione “Ante Omnia”, ha detto: “Per noi è un’occasione preziosa. Abbiamo provato a mettere in piedi una squadra giovane ed entusiasta per servire al meglio il Progetto “Al tempio”. Spero che a questo corso possano affacciarsi sempre più partecipanti, per condividere la nostra stessa missione, o anche soltanto per cogliere l’occasione di una qualificata formazione storica, artistica e culturale. Ringrazio l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e don Gennaro Petruccelli, per la fiducia riposta nella nostra Associazione”.

Per info e iscrizioni www.arcidiocesigaeta.it/progettoaltempio, 366.7899733, info@anteomnia.it.