contatore statistiche per siti
lunedì, 25 giugno 2018

“Bulli stop”: uno spettacolo contro il bullismo ed ogni forma di violenza

 

 

Di Sara Cavallaro. Il giorno 30 maggio, noi classe 3FU del Liceo A. Manzoni di Latina, abbiamo avuto l’opportunità di assistere allo spettacolo “IL BUONO – IL BULLO – IL GENIO” al teatro Olimpico di Roma, organizzato e rappresentato dai ragazzi di “BULLI STOP“: un centro che ha l’intento di annientare il bullismo e ogni forma di violenza, attraverso la testimonianza e la partecipazione attiva dei giovani che ne fanno parte, presidiati dalla prof.ssa Giovanna Pini.

“Bulli stop” ogni anno organizza uno spettacolo, al fine di coinvolgere qualsiasi persona alla campagna contro il bullismo. Lo show coincide con la terza giornata nazionale “Giovani uniti contro il bullismo“, istituita proprio dai ragazzi.

La caratteristica del loro centro è l’autofinanziamento, per favorire la motivazione e la fiducia tra i ragazzi. Per contrastare il fenomeno del bullismo inoltre “Bulli Stop” utilizza la teoria del “teatro d’animazione pedagogico” considerando il teatro come un luogo che fa bene a tutti.

“Il buono il bullo il genio” è un musical, che, attraverso una storia fantastica, ha contribuito alla sensibilizzazione di queste tematiche, trasmettendo messaggi di non violenza, amore, tolleranza e soprattutto rispetto per i più deboli e per il diverso.

Con questa esperienza abbiamo avuto la possibilità di sentirci uniti nella diversità, cantando e ballando con i ragazzi coetanei della compagnia e promettendo, attraverso la commozione e il divertimento, un atteggiamento sempre più positivo e amorevole nei confronti dell’altro.

Chiunque può unirsi a “Bulli Stop”, diventando sostenitore di questi progetti innovativi, poiché i ragazzi sono più motivati e ricettivi se sono dei loro coetanei a parlargli di rispetto per se stessi, per gli altri e di bullismo.