Marta MAGGETTI - Atleta FF.GG

Si sono aperti ufficialmente il 23 settembre i Campionati Mondiali RS:X 2019 presso il Circolo Surf Torbole (Lago di Garda), con la cerimonia di inaugurazione presenziata da Alessandra Sensini, Vice Presidente del CONI e direttore tecnico giovanile FIV.
Per alcune nazioni e molti atleti la manifestazione iridata rappresenta una delle ultime possibilità per raggiungere la convocazione per Tokyo 2020 poiché, oltre al titolo mondiale, sul Lago di Garda saranno in palio anche 8 posti-nazione per gli uomini e 9 per le donne per accreditarsi ai prossimi Giochi Olimpici.
L’Italia è già qualificata proprio grazie ai risultati ottenuti dal finanziere della vela di Gaeta Marta MAGGETTI e da Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre), al Mondiale unificato di Aarhus del 2018.
Il Team delle Fiamme Gialle di Gaeta impegnato in questo Mondiale è così composto:

Marta MAGGETTI – classe RS:X W;

Flavia TARTAGLINI – classe RS:X W;

Daniele BENEDETTI – classe RS:X M.

Marta MAGGETTI – Atleta FF.GG

Un altissimo numero di partecipanti conferma che l’alto Garda è uno dei posti preferiti dagli atleti della tavola a vela; infatti al via sono presenti 106 partecipanti nella classe femminile e 129 per la categoria maschile in rappresentanza di 41 nazioni, record di iscritti per questo mondiale. Nella prima giornata caratterizzata dal classico vento “Ora”, di intensità intorno ai 15 nodi, l’atleta delle Fiamme Gialle di Gaeta Marta MAGGETTI inizia alla grande il campionato occupando la prima posizione in classifica con tre bellissime regate (1°, 10° e 2° posto).
L’altra atleta gialloverde, Flavia TARTAGLINI, reduce da un infortunio alla spalla nel recente Test Event di Enoshima (Giappone), inizia il campionato con un 9°, 23° e 6° posto, occupa la 22^ posizione.
Nella tavola maschile il neocampione italiano Daniele BENEDETTI, con un acuto nella terza prova, vince l’ultima regata del giorno, e con 12, 27 e 1 è in 19^ posizione.
Le regate proseguiranno oggi 25 settembre con un altro giorno di qualifica, mentre a partire da giovedì 26 inizieranno le fasi finale in cui gli atleti divisi in flotte, gareggeranno per poter accedere alla Medal Race che si disputerà tra i primi 10, sabato 28 settembre.

classifica Maschile http://www.rsxclass.org/worlds2019/results/men/
classifica Femminile www.rsxclass.org/worlds2019/results/women/