Caritas di Gaeta, avviato il progetto “Just in time”

Ha preso il via il progetto “Just in Time” a cura dalla Caritas dell’arcidiocesi di Gaeta: una serie di azioni per il contrasto delle povertà estreme e della marginalità sociale con area di intervento nel servizio di mense e pronto intervento sociale. Just in time rientra tra i 45 progetti finanziati dal bando 2017 della Regione Lazio per gli enti del Terzo Settore, con un importo complessivo di 150mila euro.

Obiettivo del progetto è di rafforzare il servizio di mensa e pronto intervento sociale nei centri servizi della Caritas diocesana: oltre a fornire i pasti, la mensa punta a creare relazioni amicali tra gli utenti e con i volontari. Inoltre, così come il criterio gestionale che gli dà il nome, Just in time prevede di ridurre al minimo le scorte alimentari, lavorando sulla prossimità dei fornitori e la stagionalità dei prodotti, favorendo così un legame forte con il territorio.

Destinatari gli adulti, uomini e donne in situazione di povertà, con la possibilità di distribuzione pasti take way per nuclei familiari fragili, anziani disabili che potranno mangiare i pasti in casa attraverso il ritiro programmato degli stessi utenti e/o dai volontari delle parrocchie del territorio. Il progetto ha preso avvio presso il Centro Caritas “Monsignor Salvatore Fiore” di Fondi.

La Caritas diocesana di Gaeta dal 1999 è presente sui territori del Distretto Formia-Gaeta e Fondi-Terracina con strutture dedicate all’assistenza di persone e famiglie che versano in situazione di povertà assoluta e/o relativa. Nello specifico le strutture attive sul territorio che costituiscono la rete dei servizi Caritas sono a Formia il Centro Servizi “San Vincenzo Pallotti”, a Gaeta il Centro Servizi “Monsignor Luigi Di Liegro”, a Fondi il Centro Servizi “Monsignor Salvatore Fiore”.