contatore statistiche per siti
lunedì, 19 agosto 2019

“Dal sogno di Mameli all’Europa di Spinelli”

 

Sabato 1 giugno ore 19, palestra esterna dell’istituto comprensivo V. Pollione di Formia

 

Sabato 1 giugno gli alunni dell’Istituto Comprensivo V. Pollione di Formia si esibiranno, nella palestra esterna dello stesso istituto,  con il musical “ dal sogno di Mameli all’Europa di Spinelli”, scritto  dalla prof.ssa Annamaria Diana con le coreografie del M° Fabio Pedagna,  in collaborazione con tutte gli insegnanti, che hanno contribuito anche alle musiche e ai canti.

L’esibizione rappresenta il momento conclusivo dei progetti inseriti all’interno del PTOF dell’Istituto V.Pollione, i quali, avendo ancora una volta come tema “ I care”, rispondevano alla volontà di rafforzare i valori di appartenenza al contesto di vita e alla nazione. Gli studenti sono stati  promotori di laboratori/officine/punti di promozione volti all’acquisizione di quei valori punti nevralgici della nostra Costituzione, quali integrazione, democrazia europea, senso di appartenenza a uno spazio europeo. Sono partiti dal significato del Risorgimento e delle vicende che hanno condotto all’Unità Nazionale per arrivare al Manifesto di Ventotene di Spinelli e proiettarsi dunque al futuro dell’Unione Europea.

“Il progetto che si conclude con il musical – sottolinea la dirigente scolastica, dott.ssa Annunziata Marciano- ha avuto l’obiettivo fondamentale di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e attivi nei valori umani e sociali che hanno radici storiche profonde, assolutamente da non dimenticare”.

 A fare da corredo all’evento musicale un’altra serie di manifestazioni, a conclusione dell’a.s. 2018/19, ovvero la mostra di fine anno, l’esibizione del progetto chitarra, la premiazione del progetto cinema.

L’occasione sarà anche momento di saluto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

 L’Istituto Comprensivo V. Pollione