EBT Finals 2017 a Gaeta: Cala il sipario sull’arena beach. Ridolfi:”Spero che questo impianto ospiterà altre manifestazioni di questo calibro”

di Gabriella Gelso

Nell’incantevole cornice della splendida spiaggia di Serapo a Gaeta, si sono svolte le EBT Finals 2017, dal 26 al 28 maggio, torneo di Pallamano sulla sabbia, che ha regalato un vero spettacolo per gli appassionati di questa disciplina e tutti coloro che hanno assistito alle fenomenali gare, dove i giocatori si sono esibiti in giocate eccezionali.

Nella giornata conclusiva, sono stati decretati i vincitori, con le finali sia maschili, che femminili.

Per le donne nella finale per il 3° e 4° posto si sono affrontate le ungheresi dell’OVB BEACH GIRLS e le Olandesi del WESTSITE AMSTERDAM, in cui hanno prevalso queste ultime, dopo i rigori terminati 2 – 6, aggiudicandosi il terzo gradino del podio. Mentre la finale per 1° e 2° posto ha visto sfidarsi le spagnole del CLUB BALONMANO PLAYA ALGECIRAS e le ragazze del MULTICHEM SZENTENDREI (Ungheria), il titolo delle EBT Finals è andato alla squadra iberica al termine di una lunghissima fase a rigori (12-10).

Nella categoria maschile invece, per il 3° e 4° posto, hanno gareggiato i greci del G.A.S. KILKIS AKROPOLIS ed i magiari del SALGÓTRAJÁNI STANDÉPITOK BHC, il bronzo è andato alla formazione greca in seguito ai penalty (8-6).

Infine la finale per il 1° e 2° posto, è stata contesa dai croati del DETONO ZAGREB ed i polacchi del BHT AUTO FORUM PETRA.

Il primo gradino del podio è stato conquistato dal DETONO ZAGREB, i quali si sono imposti per 2 set a 0.

Al termine delle gare il terreno di gioco dell’Arena Beach, è stato allestito con il podio per la premiazione, dove tra l’altro oltre i vincitori del torneo, che hanno ricevuto le rispettive medaglie, sono stati premiati anche i migliori giocatori della competizione, per entrambe le categorie, dall’Assessore allo sport Luigi Ridolfi, il quale al termine della cerimonia, emozionato afferma: “Manifestazione questa che ritorna a Gaeta dopo 17 anni, speriamo la città vi abbia accolto nel migliore dei modi, e che andiate via da Gaeta con il desiderio di ritornarci.

Per noi è un grande orgoglio, spero che questo impianto ospiterà nel prossimo futuro altre manifestazioni di questo calibro. Grazie a tutti soprattutto alla federazione Europea che ci ha dato questo onore e al Cus Cassino.”

Con queste parole cala il sipario sull’Arena Beach di Gaeta, insieme alla speranza che possa riaprirsi ancora.