contatore statistiche per siti
lunedì, 19 agosto 2019

Elezione del sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi

 

 

La sala consiliare del Comune di Minturno è stata animata dal battito di giovani cuori emozionati.
E’ avvenuta infatti ieri pomeriggio la proclamazione degli studenti eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi.

I 15 studenti frequentanti le scuole secondarie di I grado del Comune, nelle sedi di Minturno capoluogo, Marina di Minturno e Scauri, sono stati accolti dalle autorità locali che si sono congratulate con ciascuno per l’impegno assunto nella volontà di rappresentare le idee, le esigenze e i bisogni della propria generazione.

Una tradizione che esiste a Minturno sin dal 1995, quella dell’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, come ha ricordato la memoria storica prof.ssa D’urso, tradizione sospesa per qualche tempo e fortemente voluta nella sua ripresa di quest’anno, grazie all’impegno del Presidente della commissione cultura e pubblica istruzione Matteo Marcaccio, dell’assessore Mimma Nuzzo e dei consiglieri della relativa commissione .
I giovani consiglieri appena proclamati dal sindaco dott. G. Stefanelli, si sono prontamente messi al lavoro, cimentandosi nel loro primo compito: l’elezione del sindaco junior.
Avviate le operazioni di voto, hanno così subito sperimentato la procedura del ballottaggio tra il consigliere più votato, Giusy Ionta della media De Santis ed il sindaco neo eletto Fedele Gianluca dell’Istituto Comprensivo M.E.Scauro, plesso Fedele.
L’augurio delle autorità di vivere il meglio di questi incarichi, scoprendo le positività del fare politica, dell’adoperarsi per il bene comune, di essere flessibili ricorrendo al compromesso e di esercitare il potere come modalità per poter realizzare i propri sogni, sosterrà il lavoro di questo gruppo di volenterosi studenti.