Festival internazionale della fiaba “Un Paese Incantato” VII edizione

L’edizione 2015 si intitolerà “Fuori e dentro una fiaba” e si svolgerà a Campodimele dal 21 al 22 maggio 2015 con una grande novità: la rappresentazione narrata di un’unica fiaba in vari luoghi della città, da saltimbanchi, musicisti, attori e burattinai provenienti da varie città (Barcellona, Rio de Janiero, Tirana, Napoli), un borgo antico adibito a “regno delle fiabe” con scene da sogno, angoli sugggestivi per racconti magici con fate, folletti, orchi, principi e principesse.
Il festival si svolgerà a Campodimele (borgo antico). Un paese incantato sarà la grande festa delle narrazioni fiabesche popolari.
Le scuole e le associazioni culturali e di volontariato saranno come sempre protagoniste del festival. A loro la possibilità di partecipare con i loro eventi, esporre documenti e prodotti in tema di fiabe durante i giorni della manifestazione. Grazie alla collaborazione, quest’anno, con la Provincia di Latina e l’Ufficio Scolastico Regionale, i bambini e le bambine potranno scoprire quali sono gli appuntamenti in programma e scegliere fra i tanti spettacoli-eventi e laboratori con attori, scrittori, autori e illustratori.
Il festival è diretto dallo psicologo Giuseppe Errico. Ha ricevuto, sin dal 2009, la Medaglia di merito del Presidente della Repubblica. In programma oltre 20 appuntamenti con ospiti italiani e stranieri: scrittori, laboratori e narrazioni con illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, scienziati, giocolieri, musicisti, giornalisti che per due giorni dialogano, recitano e giocano con le fiabe con un pubblico di bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e curiosi di tutte le età.
I racconti delle fiabe incontreranno i segreti dell’arte (burattini, teatro di strada), scambiandosi la forza, la sorpresa e il senso della magia. Accanto alle storie narrate, quelle che si possono condividere con i genitori, ci saranno laboratori espressivi e spazi espositivi. Ecco la magia del mondo incantato delle fiabe.