contatore statistiche per siti
lunedì, 15 ottobre 2018

Fondi, campagna rafforzamento raccolta differenziata

 

 

20131112-180900.jpgSi è tenuta questa mattina presso la Sala convegni del Castello Caetani la conferenza stampa di presentazione della “Campagna di rafforzamento della raccolta differenziata e promozione delle Isole Ecologiche nel territorio comunale di Fondi“.

Sono intervenuti il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, il Responsabile della De Vizia Transfer SpA Stefano Della Rosa e il Project Manager della società di comunicazione Achab Med Gianluca Chioato.
Gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione – che è articolata in diversi mesi ed è rivolta a famiglie, scuole primarie, attività produttive, organi di informazione e cittadinanza tutta – sono di stimolare le utenze a migliorare l’impegno nella raccolta differenziata; ridurre le quantità di rifiuto organico, promuovendo la pratica del compostaggio domestico; promuovere le Isole Ecologiche comunali attraverso la partecipazione degli Istituti scolastici cittadini e rafforzare il legame tra territorio e cittadini al fine di migliorare il rispetto delle regole.

«La raccolta differenziata – hanno sottolineato il Sindaco De Meo e l’Assessore Biasillo – è al tempo stesso un’azione essenziale per la tutela dell’ambiente in cui viviamo ma anche un gesto di civiltà e responsabilità. Il ruolo dei cittadini è determinante per vincere questa sfida, pertanto maggiore sarà il senso civico messo in campo da ciascun individuo, più efficace sarà il risultato raggiunto».

Le azioni messe in campo hanno avuto e avranno adeguata visibilità attraverso l’affissione di manifesti di vari formati e la distribuzione di opuscoli informativi – il tutto stampato rigorosamente su carta riciclata – e con la messa in onda di spot televisivi e radiofonici.
Nei prossimi giorni tutte le famiglie riceveranno presso il proprio domicilio una “Guida ai servizi per le utenze domestiche”. Si tratta di un pieghevole, con una lettera a firma del Sindaco De Meo e dell’Assessore all’Ambiente Silvio Pietricola, che riassume le corrette azioni da mettere in campo per migliorare la differenziazione dei rifiuti, con tabelle, schede informative, numeri utili e orari di conferimento. Inoltre tutti i cittadini che fanno richiesta di una compostiera domestica riceveranno in omaggio una pratica ed esauriente guida al compostaggio.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato nei dettagli il Concorso ecologico “Il Tesoro di Capitan Eco”, che avrà inizio il 18 Novembre prossimo e che fino al 14 Marzo 2013 coinvolgerà gli alunni delle Scuole Elementari di Fondi.
Il “Tesoro di Capitan Eco” è un progetto pensato per incentivare genitori e alunni all’utilizzo delle isole ecologiche site in Via Covino e Viale Piemonte, coniugato in forma di gara didattica. Il concorso a premi prevede che per ogni Kg o contenitore di materiale riciclabile conferito i ragazzi riceveranno 1, 5 o 10 “ecobanconote”, secondo le istruzioni riportate nel pieghevole che sarà distribuito agli alunni, i quali dovranno di volta in volta portare in classe il “tesoro” raccolto. Al termine della gara gli insegnanti referenti del progetto comunicheranno il “bottino” accumulato da ciascuna classe, che riceverà l’attestato di partecipazione. Nel corso di una cerimonia di premiazione organizzata dall’Amministrazione comunale le quattro classi vincitrici, una per ciascun Istituto, riceveranno inoltre l’attestato di vincita e saranno premiate con una T-shirt di Capitan Eco e con buoni per l’acquisto di materiale didattico. La classe vincitrice in assoluto tra tutti gli Istituti riceverà un superpremio finale, consistente in una gita scolastica.

Le iniziative di promozione della raccolta differenziata in atto nel Comune di Fondi si svolgono con il contributo di Tetra Pak Italia, azienda da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile, nella valorizzazione delle risorse e nel supporto all’estensione della raccolta differenziata e riciclo dei contenitori Tetra Pak su tutto il territorio nazionale.

Comunicato stampa Comune di Fondi