contatore statistiche per siti
martedì, 21 agosto 2018

Fondi: Diritti della donna e del fanciullo. “Movie Day” l’8 marzo

 

 

Giovedì 8 marzo alle ore 19.00, nel supercinema Castello di Fondi, l’Istituto Comprensivo Garibaldi presenta la I edizione del “Movie Day”.

L’evento, ad ingresso libero, è correlato al Cineforum laboratorio del tempo prolungato della scuola secondaria di I grado coordinato dalla professoressa Sabina Testa, sceneggiatrice e regista.

Durante la manifestazione, presentata da Gianluca Truglio, membro dell’Associazione De Santis, verranno proiettati in anteprima un cortometraggio ed un lungometraggio sui diritti della donna e del bambino, temi legati alla progettualità dell’istituto.

La serata inizierà con la proiezione del cortometraggio “Se questo è Amore”, dove viene affrontato il delicato tema del rispetto della donna su cui di seguito interverranno Federica Sanguigni, autrice del racconto ”E’ solo colpa mia”, Nanda Parisella, Presidente dell’Associazione Nadyr, centro antiviolenza femminile, e il noto drammaturgo, dott. Gino Fiore.

Il secondo lungometraggio, “Terra d’amare” è incentrato sul neorealismo, tema caro al regista Giuseppe De Santis, che gli alunni dell’I.C. Garibaldi hanno avuto l’opportunità di conoscere e approfondire grazie al progetto didattico coordinato dall’Associazione De Santis in occasione delle celebrazioni dell’anno desantisiano.

Nel realizzare questo film hanno contribuito anche i piccoli attori della classe VB della scuola primaria dando così il senso della continuità didattica all’interno dell’istituto.

A dar lustro alla serata contribuirà la presenza del regista e attore Lino Capolicchio nonché dei membri dell’Associazione De Santis: Virginio Palazzo e Marco Grossi, degli artisti Annamaria Di Manno e Alessandro Rosato, docenti dell’I. C. Garibaldi che presenteranno le opere esposte alla mostra “Omaggio a De Santis”, tenutasi al Castello Baronale nel mese dicembre scorso.