contatore statistiche per siti
martedì, 16 ottobre 2018

Fondi: San Sotero e l’Earth Day coinvolgono gli studenti

 

 

San Sotero e l’Earth Day coinvolgono gli studenti. E il Vescovo titolare di Fondi, Giuseppe Sciacca, presiederà la solenne concelebrazione

C’è comprensiva attesa quest’anno per gli eventi organizzati in onore di San Sotero organizzati dal Comune di Fondi, unitamente alla locale Pro Loco, in sintonia con a Parrocchia di San Pietro apostolo, antica e insigne ex cattedrale, e dagli Istituti scolastici di Fondi.

Intanto si è appreso che sarà mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi e segretario del supremo tribunale della Segnatura apostolica, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica in programma domenica 22 aprile prossimo, giorno della festa di San Sotero, alle ore 18,00.

Inoltre sono centinaia gli studenti che si sono fatti coinvolgere quest’anno nei lavori scolastici in onore del Papa fondano e della Giornata mondiale della Terra. La premiazione del concorso a premi si svolgerà nel corso del convegno che si terrà lunedì mattina nella sala grande del Palazzo Caetani a Fondi.

San Sotero, è nato a Fondi ed è stato il dodicesimo Papa della Chiesa Cattolica (166-175).

Continua la tradizione ultracentenaria del ricordo e promozione della figura dell’unico Pontefice della Chiesa Cattolica nato a Fondi.

Attraverso la sua figura viene messo in luce il messaggio positivo della carità e della solidarietà e accoglienza verso i migranti; dell’armonia nel rispetto del creato.

Quest’anno i lavori degli studenti delle scuole di Fondi si sono incentrati sul tema: “San Sotero migrante, accolto e amato dai Fondani”.

È anche l’occasione per celebrare l’Earth Day (Giornata della Terra): la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Questo il Programma: Domenica 22 aprile 2018 – Chiesa di San Pietro apostolo antica Cattedrale:

ore 18.00: Santa Messa solenne del clero fondano con il Vescovo titolare di Fondi, Giuseppe Sciacca.

Al termine, Processione con il busto argenteo di San Sotero, con il clero, le autorità, il popolo, i gonfaloni e le associazioni aggregative della città accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Fondi”.

Nella serata – in Piazza Duomo: Concerto e intrattenimento musicale gratuito al pubblico.

Lunedì 23 aprile 2018 – Sala grande Palazzo Caetani – Ore 09.30 – Riflessioni e testimonianze su San Sotero a Fondi nel ‘900, proiezione video e foto; presentazione e premiazione dei lavori degli Istituti scolastici partecipanti all’iniziativa di studio.

Agli eventi hanno concesso il loro patrocinio: La Regione Lazio – La Provincia di Latina – la XXII Comunità Montana – Il Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.