contatore statistiche per siti
lunedì, 17 giugno 2019

Formia, apertura straordinaria degli Ambulacri sotto Piazza della Vittoria

 

 

Per la prima volta in assoluto l’interno degli Ambulacri sotto Piazza della Vittoria sarà svelato al pubblico: grazie all’allestimento di uno schermo, i partecipanti potranno seguire una ‘visita virtuale’ guidati dall’archeologo Gianmatteo Matullo che, in diretta, li condurrà alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti di Formia.

L’evento, organizzato da RTA Sinus Formianus, in collaborazione con il Comune di Formia e con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti, avrà luogo venerdì 14 dicembre dalle ore 18.00 alle 20.15.

Ingressi gratuiti ogni 45 minuti. Necessaria la prenotazione al 3392217202.
Posti a sedere limitati.
In caso di cattive condizioni meteorologiche l’evento sarà rinviato.

 

Il sito di Piazza Vittoria. Il criptoportico, riportato alla luce durante i lavori di sistemazione della piazza, costituiva la base di una sontuosa villa romana risalente al I secolo a.C., adagiata sul mare e dotata di pareti affrescate da motivi geometrici, vegetali e animali. Il fronte mare è realizzato con opera monumentale,databile all’età di Nerone (II° secolo dopo Cristo). Tra la muratura in opera incerta sono affiorati i resti di mura a blocchi squadrati risalenti ad un periodo antecedente. I lavori si sono rivelati particolarmente complessi a causa dell’ubicazione dei beni. Per preservare l’integrità delle strutture si è provveduto a costruire coperture adeguate e a studiare un percorso di visita in grado di garantire la piena fruibilità dell’area. L’introduzione di un sistema di passerelle ed ingressi ha richiesto un ampliamento degli scavi iniziali.