Formia, arriva la banda larga a fibra ottica. Marciano: “Un passo avanti verso il futuro”

Entro fine anno il Comune di Formia avrà la banda larga a fibra ottica. Ad annunciarlo è l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano. L’impegno di spesa è stato definito nei giorni scorsi con determina dirigenziale. Il provvedimento consentirà di triplicare la velocità di connessione, estendendola a 100 megabyte, sia per il download che per l’upload. La fibra ottica rende possibile la trasmissione su lunga distanza senza ripetitori. Grazie all’ampissima capacità di banda, garantisce una straordinaria velocità di trasmissione delle informazioni ed una bassa attenuazione del segnale utile. Rispetto ai collegamenti in rame, consente l’eliminazione di buona parte delle cause che concorrono al decadimento di qualità del segnale
“Ne ricaveremo grandi benefici in termini di organizzazione del lavoro – spiega l’Assessore Marciano -. La fibra sarà montata nella sede del municipio, con connessione ad anello estesa a tutte le altri sedi comunali. A fronte di un aumento di spesa di soli 10 mila euro l’anno, potremo velocizzare sensibilmente i procedimenti. L’estensione della fibra ottica risponde alle linee di indirizzo che la giunta ha fissato nell’agosto 2013 con la delibera incentrata su agenda digitale, e-democacy e innovazione tecnologica. L’obiettivo era ed è quello di imprimere un forte sviluppo alle tecnologie informatiche nella gestione della pubblica amministrazione, favorendo lo sviluppo di nuovi servizi, migliorando quelli esistenti e puntando su una interazione costante tra Comune e cittadino attraverso l’uso dei nuovi strumenti di comunicazione”.
La nuova velocità di connessione apre a soluzioni profondamente innovative. “La fibra ottica – sostiene Marciano – consentirà di ammodernare il sito internet del Comune e di dotarlo di servizi on-line per i cittadini che potranno pagare tributi e servizi a domanda individuale, accedere alla documentazione degli uffici, chiedere e ottenere autorizzazioni, lanciare segnalazioni. Il tutto restando comodamente seduti sulla poltrona di casa. Un passo importante verso il futuro”.