contatore statistiche per siti
domenica, 24 giugno 2018

Formia, giornata Nazionale della Festa dell’albero

 

 

20131120-224029.jpgIl prossimo 21 Novembre 2013 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, in occasione della Giornata Nazionale della Festa dell’Albero prenderà ufficialmente il via il progetto “Il Bosco di Cosimo” che mira alla realizzazione di un vero e proprio bosco urbano, 1826 alberi in cinque anni.

Il progetto, felicemente inserito nella programmazione dell’Assessorato alla Cultura, Tutela del Patrimonio Ambientale e Naturalistico è curato dalla Associazioni: Seminaria Sogninterra, Archivio Aurunco e Calliope e patrocinato dal Parco dei Monti Aurunci, Parco Riviera di Ulisse e XVII Comunità Montana.
Il Bosco di Cosimo prende in prestito l’immaginario culturale e poetico che Italo Calvino ha consegnato alla bisaccia di Cosimo Piovasco di Rondò, Barone Rampante de “I Nostri Antenati”. Cosimo è un antesignano della cultura ecologista e ambientalista, quella di cui si fanno promotrici le tre associazioni e le Istituzioni di Formia.
Quasi 2000 alberi verranno piantumati nell’arco di 5 anni, attraverso molteplici incontri che vedranno il coinvolgimento di un numero progressivamente maggiore non solo di ragazzi ed Istituti Scolastici ma anche di associazioni e cittadini che vorranno contribuire a mettere nuove radici.
Nei giorni successivi la Festa dell’Albero, il Sindaco farà dono a tutti gli istituti scolastici di un albero.
In occasione della giornata di presentazione del progetto inoltre si inviteranno tutte le associazioni che nel periodo successivo hanno in programma attività pubbliche, a piantumare uno o più alberi e ad inviare una foto che testimoni il proprio impegno.
L’invito è rivolto anche a tutti i privati cittadini. Il materiale fotografico sarà pubblicato in una sezione speciale del sito di Alberi di Canto (www.alberidicanto.org). Il progetto si arricchirà così dei contributi (testi, fotografie, video) di chi vorrà documentare la propria passione per gli alberi e contribuire alla realizzazione di una città più verde.
Nel periodo da Novembre a Marzo il Comune provvederà all’individuazione dell’area che ospiterà il bosco urbano e le scuole saranno coinvolte in attività di educazione ambientale.
L’intero ciclo di attività avrà inoltre il suo apice nel corso del Festival “Alberi di Canto”, in programma il 15-16 marzo 2014, manifestazione durante la quale sarà presentato ufficialmente il progetto.

– Info su –
www.alberidicanto.org
alberidicanto@gmail.com​

PROGRAMMA

IL BOSCO DI COSIMO 1826 alberi in 5 anni!
Festa dell’Albero 21 Novembre 2013

Sala Ribaud del Comune di Formia

ore 09.00 – La Festa dell’Albero
Saluto del Sindaco di Formia e dell’Assessore alla Cultura, Tutela del Patrimonio Ambientale e Naturalistico
Presentazione del progetto “Il Bosco di Cosimo” a cura delle Associazioni promotrici

ore 10.00 – Proiezione video
“L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono

ore 10.30 – Laboratorio didattico
“Cosimo sono io”: percorso di educazione ambientale con gli alunni di alcune scuole di Formia ispirato al Barone Rampante di Italo Calvino. Attività didattiche e artistiche per una introduzione creativa alla conoscenza degli alberi e delle tematiche di tutela dell’ambiente.

ore 11.30/13.00 – Attività di piantumazione
“Il Bosco di Cosimo” mette radici in città attraverso la piantumazione, da parte dei ragazzi, dei primi 3 alberi: un leccio, un carpino, un acero (zona antistante il Porto di Formia).

Le altre attività in programma

Nei giorni successivi la Festa dell’Albero, il Sindaco di Formia farà dono a tutti gli istituti scolastici di un albero e tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a comunicare alle associazioni promotrici del progetto, eventuali attività di piantumazione. Un apposito albo raccoglierà descrizioni e testimonianze riguardanti i nuovi alberi di Formia.
www.alberidicanto.org
alberidicanto@gmail.com

Nel periodo da Novembre a Marzo il Comune provvederà all’individuazione dell’area che ospiterà il bosco urbano e le scuole saranno coinvolte in attività di educazione ambientale.

15/16 marzo 2014
Festival “Alberi di Canto” e Inaugurazione de “Il Bosco di Cosimo”
Nell’ambito della seconda edizione del Festival “Alberi di Canto”, dedicato alla cultura, all’ambiente e all’educazione alla bellezza, sarà inaugurato “Il Bosco di Cosimo” a cui saranno invitati a partecipare tutti i cittadini e i ragazzi delle scuole di Formia.

Comunicato stampa Comune di Formia