contatore statistiche per siti
domenica, 27 maggio 2018

Formia, grande stagione concertistica all’auditorium “Vittorio Foa”

 

 

L’auditorium è aperto da meno di due mesi e Formia è già nel circuito della grande musica classica. Sei appuntamenti per una vera e propria stagione concertistica diretta dal maestro Luigi Pecchia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’associazione “Formiamentis”.

20131212-194809.jpgIl programma è stato illustrato nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna natalizia di eventi.

Fino a maggio, un concerto al mese. Partendo da dicembre che di date ne avrà due.

Avvio domenica 15 alle ore 18.30 con il concerto d’apertura dell’“Insieme strumentale di Roma”. Repertorio integralmente barocco per l’ensemble d’archi che si esibirà con strumenti originali dell’epoca. Un omaggio al grande compositore Arcangelo Corelli in occasione dei 300 anni dalla sua scomparsa. Violinista e direttore Giorgio Sasso.
Si torna domenica 29 dicembre alle ore 18.30 con il grande Concerto di Capodanno. Di scena la “Ciociarian Brass”, ensemble di ottoni e percussioni, diretta da Gianluigi Zampieri. Marce, balli e canti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Terzo appuntamento domenica 19 gennaio alle ore 18.30 con “Limes Ensemble”. Il quartetto d’archi e pianoforte accompagnerà la straordinaria voce del soprano Silvia Colombini in arie d’opera trascritte e rivisitate.

L’estro del pianista Concezio Pianone animerà invece il concerto di domenica 23 febbraio con un omaggio ai “classici” della musica leggera italiana, reinterpretati in un dialogo suggestivo coi grandi della musica “classica”.

Domenica 16 marzo alle ore 18.30 si esibiranno Luca Pincini e Gilda Buttà, rispettivamente violoncellista e pianista di Ennio Morricone. Il duo ne ripercorrerà la carriera eseguendo brani tratti dalle più celebri colonne sonore di film ideate dal compositore romano.
I “Limes Ensemble” tornano protagonisti domenica 13 aprile alle ore 20 con un quintetto d’archi e pianoforte che suonerà musiche originali e trascrizioni del maestro Luigi Pecchia.

Chiusura domenica 18 maggio alle ore 20 con “Gonfalone Ensemble”, ensemble d’archi barocco che eseguirà l’integrale delle Quattro Stagioni di Vivaldi.

Il maestro Luigi Pecchia ha collaborato inoltre alla direzione artistica di altri due importanti concerti inseriti nella rassegna natalizia di eventi: “Le sonate da Chiesa”, in programma il 18 dicembre alle ore 19.30 presso al cappella musicale “E. Stuart” della Chiesa di Santa Maria dei Martiri di Maranola e il “Parsifal” alla Chiesa di San Giovanni, con musiche di Luca Salvatori e la contestuale proiezione del film muto Parsifal 1912 di Mario Cerini.

Comunicato stampa Comune di Formia