Formia, pubblicato il bando per la gestione degli impianti sportivi minori comunali. Tempo fino al 15 gennaio per presentare le domande

comune di formia logo

comune di formia logoE’ pubblicato all’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Formia il bando per manifestazioni d’interesse finalizzato all’affidamento degli impianti sportivi minori comunali. L’avviso pubblico, emesso dal Settore Urbanistica ed edilizia – Ufficio Patrimonio, intende raccogliere le manifestazioni d’interesse per la gestione ed utilizzo dei campetti polivalenti di San Giulio, Gianola, Rio Fresco e Penitro.

Sono ammessi a partecipare Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva e Associazioni sportive senza fini di lucro che perseguano finalità formative, ludico-ricreative, sportive e sociali e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare. Possono inoltre partecipare le Associazioni riunite in raggruppamenti. In tal caso, ciascun richiedente dovrà compilare l’apposito modulo con i dati relativi alla propria associazione specificando che si tratta di un raggruppamento formato da vari soggetti e dando atto che verrà poi stipulata la convenzione con il soggetto giuridicamente riunito, rappresentato da una società capogruppo o da un rappresentante del raggruppamento. I singoli componenti dei raggruppamenti richiedenti non potranno presentare la richiesta della gestione dell’impianto sportivo anche se in possesso di tutti i requisiti richiesti. Costituirà titolo preferenziale lo svolgimento dell’attività associativa nell’ambito del Comune di Formia.

L’affidamento avrà la durata di tre anni, prorogabile di altri due. La concessione sarà regolata da apposita convenzione che il Comune stipulerà con l’assegnatario. Si potrà richiedere l’affidamento di un solo complesso sportivo. L’assegnazione terrà conto di una serie di criteri: l’esperienza nel settore delle attività sportive, il numero di iscritti che hanno frequentato l’impianto nella scorsa stagione sportiva, la percentuale di atleti residenti, la presenza in società di istruttori e preparatori qualificati, l’entità degli investimenti che si intendono realizzare al fine di migliorare la struttura esistente e la qualità del progetto sportivo (attività agonistiche, coinvolgimento di scuole, disabili e giovani socialmente disagiati, organizzazione di manifestazioni sportive di interesse nazionale ed internazionale riservate ad atleti dei settori giovanili).Tutti i dettagli sono contenuti nel bando pubblicato.

Per consentire a tutti i candidati di partecipare, il termine indicato dall’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande – il 31 dicembre – sarà prorogato di due settimane. Le manifestazioni di interesse dovranno quindi pervenire al Comune di Formia entro le ore 12 del 15 gennaio 2015.

Dal bando, rende noto l’Assessorato allo Sport, sono esclusi gli impianti sportivi minori comunali di via Cassio e via Ponteritto che saranno sottoposti a successivo avviso pubblico in quanto impianti a rilevanza economica.