contatore statistiche per siti
domenica, 24 giugno 2018

Formia, raccolta firme Movimento 5 Stelle

 

 

20131226-114121.jpgSi concluderà venerdì 27 dicembre in piazza della Vittoria a Formia la raccolta di firme per le due proposte di delibere di iniziativa popolare del MoVimento 5 Stelle che saranno consegnate ai primi di gennaio.
Con ampio margine rispetto alla scadenza il Movimento 5 Stelle annuncerà la chiusura della fase preliminare del procedimento amministrativo, attivato secondo quanto sancito dallo Statuto Comunale.
La prima proposta di iniziativa popolare riguarda l’approvazione dello strumento referendario abrogativo e propositivo senza quorum. Uno strumento di democrazia partecipativa che se approvato dal consiglio comunale potrebbe incentivare la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte amministrative più importanti della città. La seconda proposta, invece, riguarda l’approvazione del riconoscimento nello Statuto Comunale del principio dell’acqua come Bene Comune, non assoggettabile alle regole del mercato.
Subito dopo la consegna del plico con le firme, il presidente del consiglio comunale di Formia sarà obbligato a porre queste due questioni all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.
Sempre venerdì prossimo sarà possibile anche a Formia firmare l’assegno da due milioni di euro che i deputati del movimento 5 Stelle hanno restituito allo Stato, per il finanziamento del credito agevolato alle microimprese. Due milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 42 milioni dei rimborsi elettorali già riconsegnati 10 mesi fa.
Stiamo valutando la possibilità di attivare una proposta di iniziativa popolare anche per il regolamento delle sale giochi presenti sul nostro territorio. I ritardi accumulati dal Comune di Formia sulla mancanza di regole stanno favorendo il proliferarsi di sale giochi senza alcuna regolamentazione. La nostra proposta di regolamento, protocollata il 9 luglio scorso, non è stata neanche presa in considerazione.
Vi aspettiamo venerdì 27 dicembre dalle ore 17,00 in piazza della Vittoria a Formia.

Comunicato stampa Movimento 5 Stelle Formia