contatore statistiche per siti
lunedì, 25 giugno 2018

Formia, riapre parcheggio multipiano

 

 

20131214-151639.jpgDi nuovo aperto, di nuovo a disposizione della città. Tre piani, 197 posti auto complessivi e 109 box da vendere a titolo definitivo. “Non chiamatela inaugurazione – precisa il sindaco Sandro Bartolomeo -. E’ un servizio che rendiamo alla città, dopo anni di polvere e calunnie”. Questa mattina il parcheggio multipiano delle Poste è tornato attivo in tutta la sua capienza. Per l’occasione, il sindaco ha accompagnato la stampa in visita all’impianto, illustrando gli interventi compiuti per renderlo operativo. Nello specifico, sono ora attivi tre piani:
– il primo ha una superficie di 2418 metri quadri e 89 posti auto.
– il piano “0” è di 2193 metri quadri con una capienza di 81 posti auto.
– il piano –1, ampio 2214 metri quadri, ha 27 posti auto e 42 box.
Resta chiuso solo il piano sotterraneo che è integralmente occupato da box mentre gli stalli sugli altri piani sono per la sosta a rotazione. Per garantire la riattivazione del parcheggio intitolato ad Aldo Moro sono stati necessari una serie di interventi di ripristino che hanno riguardato:
– impianto elettrico (illuminazione e FM);
– impianti di rilevazione incendi, gas e atmosfere esplosive;
– impianto di diffusione sonora;
– videosorveglianza;
– compartimenti antincendio e tutte le strutture tagliafuoco con i relativi dispositivi di chiusura automatica.
Gran parte di queste strutture erano state danneggiate durante il lungo periodo di chiusura seguito al fallimento della Formia Servizi. Contestualmente, è stato riaperto anche l’ingresso del parcheggio che dà su via Vitruvio. Resta da ripristinare solo l’ascensore, lavoro che sarà al più presto ultimato. Gli interventi sono durati complessivamente 24 giorni e sono costati 50 mila euro. Denaro che è stato anticipato dalla Sis, gestore del parcheggio e della sosta a pagamento.
All’aumentata capienza, l’amministrazione ha deciso di abbinare una tariffa promozionale che sarà valida fino al 31 gennaio 2014. Per il periodo delle feste il parcheggio costerà dunque 0.50 euro per un’ora e frazione di ora.
Il multipiano sarà aperto dalle ore 7 del mattino alla mezzanotte.
E’ la più grande opera pubblica di Formiaha sottolineato il sindaco Sandro Bartolomeo -. “Non voglio fare polemiche ma qualcuno dovrebbe vergognarsi di averla tenuta ferma per anni quando noi, per ripristinare il tutto, ci abbiamo messo meno di un mese. Sapete quanto è costato il parcheggio al Comune? Zero. Questo è il lascito della tanto vituperata Formia Servizi: un lavoro di cui si parla dagli anni ’70 e che ora è realtà senza che i cittadini abbiano sborsato neanche un centesimo. I 42 box al piano –1 e i 67 al piano interrato saranno presto messi in vendita a titolo definitivo. Se si fosse fatta un’analisi seria, la Formia Servizi non sarebbe fallita perché la vendita dei box avrebbe coperto l’investimento del multipiano. Ad ogni modo, sull’argomento non dirò più nulla. La cosa più importante è che, in occasione delle Feste, diamo un aiuto concreto alla città”.
Si è parlato anche della piazza in via di realizzazione sul lastrico solare del parcheggio. “I vasconi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillorompono la continuità con Piazza Vittoria. Per questo avevamo intenzione di rivedere integralmente il progetto ma la variante avrebbe richiesto tempi lunghi e abbiamo preferito dividere l’intervento in due stralci: nella prima fase realizzeremo la piazza e i lavori inizieranno a metà gennaio; nella seconda provvederemo ad eliminare i vasconi. La piazza non avrà alberi perché le radici creerebbero problemi strutturali al parcheggio sottostante. Sarà uno spazio ampio destinato all’aggregazione, capace di ospitare manifestazioni e attività giovanili. Ci saranno rampe per lo skate, led per campi da basket e pallavolo, piccole gradinate laterali per consentire al pubblico di assistere agli spettacoli. Una piazza per accogliere il meglio della città”. E i tempi? “Il primo stralcio dei lavori inizierà a metà gennaio. Contiamo di aprire la piazza per la prossima primavera”.

Comunicato stampa Conune di Formia

20131214-151917.jpg

20131214-151935.jpg