contatore statistiche per siti
domenica, 22 settembre 2019

Formia Swing Festival

 

Venerdì 12 e sabato 13 luglio

 

Venerdì 12 e sabato 13 luglio a Formia nella centralissima Piazza Aldo Moro apre i battenti il Formia Swing Festival.

Un contenitore di attività legate da un unico filo conduttore: la musica e il ballo. La musica è lo Swing, quello degli inizi anni ‘20-‘30 quando si andavano diffondendo le prime contaminazioni della musica “dondolata”.

Le attività del Festival sono molteplici, si caratterizzano da mostre mercato e scambio di prodotti ed oggetti d’epoca e di modernariato, degustazioni enogastronomiche, acconciature ed accessori, fotografia ed arte oltre all’esposizione di auto e moto in grande stile retrò. La peculiarità è che tutte le attività si svolgono negli stessi giorni e nello stesso luogo, il festival è ovviamente un’opportunità di incontro e di svago dove potersi ritrovare e condividere le stesse passioni.

Il Formia Swing Festival è organizzato dall’Associazione Quadrifoglio con il Patrocinio del Comune di Formia e con la collaborazione di tante associazioni locali: “Le Due Torri”, “Arti e Mestieri amici del Golfo”, “l’Arte nelle Mani”, “il Borgo di Mola”, “Retrò Festival” e la fattiva collaborazioni di tanti operatori commerciali locali e la simpatia di liberi cittadini.

Per questa edizione parte della direzione artistica del Festival è stata affidata agli amici dell’Associazione Retrò Festival di Terracina, i cui componenti rappresentano una delle più belle realtà, del centro sud Italia, nella disciplina del ballo lindy hopper.

Venerdì 11 luglio dalle 21.30 in piazza Aldo Moro si esibirà la band “Mini Swing Gang”, mentre sabato 12 luglio ci faranno compagnia gli amici della “Fretboard Vintage Music”.

In entrambe le giornate saranno eseguite esibizioni di ballo swing, lindy hoppers e balboa dalle scuole “Retrò Swing Terracina”, “SCIN-Swing Clandestino Napoli”, “Cotton Swing Napoli”, “Swing Out” e tanti altri.

Per prepararsi al meglio al Festival, giovedì 11 luglio lungo via Abate Tosti ci sarà una bellissima anteprima con la “Che Swing night” ….. una serata a tema vintage, dove tutti potranno iniziare a calarsi in una tipica atmosfera Swing.

Anche quest’anno il “Che Swing night” è organizzato dalle attività dell’Associazione “Il Borgo di Mola” e prevede caratteristiche degustazioni di prodotti tipici locali al ritmo pulsato dello swing, con esibizioni di ballo lindy hoppers e mercatini ed ambientazioni vintage.

Il programma di giovedì 11 prevede le esibizioni musicali simultanee della “SwinGang”, della “Les Garcons de Belleville” e della “Triviani Swing Band“ il tutto animato dai ballerini della “SCIN -Swing clandestino Napoli”.

Non resta a questo punto che invitarvi a scendere in Piazza con animo Vintage … e a chiunque indosserà abbigliamento, accessori ed acconciature o qualsiasi altro distintivo vintage verrà regalata una foto in stile.