Formia, viaggio nella mitologia greca

di Federica Leccese

Orfeo, protagonista della mitologia greca, domani vivrà a Formia una storia travolgente e ricca di passioni. Ma chi era Orfeo? Invitiamo tutti a scoprirlo con i propri occhi.

Orfeo era un abile incantatore con la sua musica, riusciva a trasformare tutto ciò che era male in bene, in qualcosa di magico e ammaliante.

Un giorno incontrò una bellissima fanciulla di nome Euridice, si invaghì perdutamente e le chiese di sposarlo. Lei disse sì.

Le nozze si tennero in un bosco della Tracia, ma dopo un presagio di morte passato però inosservato, Euridice morì, morsa da un serpente.

Il cantore disperato decise di intraprendere un vaggio negli inferi, chiedendo alla regina Proserpina di concedergli una grazia: riconciliarsi con Euridice nel mondo terreno.

Il cantore venne accontentato; doveva condurre lui stesso la fanciulla a patto di non toccarla e di non girarsi, altrimenti Euridice sarebbe scomparsa per sempre.

Una storia travolgente e ricca di passioni, che si sposta nella città di Formia il 10 dicembre presso il Cisternone Romano, in piazza Sant’Anna, dalle ore 10 alle ore 13, riportato ogni 30 minuti per diversi gruppi di spettatori.

È necessaria la prenotazione ed è previsto un contributo di partecipazione.

Orfeo si girerà? Il loro amore avrà una seconda opportunità?