contatore statistiche per siti
giovedì, 18 ottobre 2018

Formia, Zangrillo: “In arrivo quasi 900 mila euro di finanziamenti per l’efficienza energetica”

 

 

Il Comune di Formia beneficierà di tre importanti finanziamenti stanziati dalla Regione Lazio per la promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energie rinnovabili.
Il primo, di importo complessivo pari a 184 mila euro, riguarda l’auditorium di via Olivastro Spaventola, recentemente inaugurato e intitolato alla memoria di Vittorio Foa. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema fotovoltaico e interventi per l’isolamento termico dell’impianto. L’obiettivo complessivo è di rendere l’auditorium totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Gli altri due finanziamenti riguardano le scuole.
Il primo, per un importo totale di 395 mila euro, migliorerà l’efficienza energetica della scuola elementare di Maranola. L’intervento prevede la messa in opera di moduli fotovoltaici sul lastrico solare del fabbricato con potenza prevista di 20 kw ed una produzione attesa di energia elettrica annuale di circa 28 mila KWh. Prevista inoltre la sostituzione del vecchio e fatiscente impianto di riscaldamento e condizionamento dell’edificio. L’isolamento termico delle pareti verrà prodotto all’esterno con pannelli rigidi di polistirene. Sul solaio di copertura verranno inseriti pannelli isolanti e un massetto leggero di cemento con lo scopo di ridurre le dispersioni termiche. Saranno sostituiti anche gli infissi originari della scuola, costruita negli anni ’60. La pompa di calore utilizzerà l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico per il riscaldamento dell’acqua e questo consentirà di risparmiare i 2/3 dei costi.
Un altro finanziamento per un totale di 305 mila euro riguarderà invece la scuola elementare “Italo Calvino” di Gianola per la quale saranno realizzati pannelli fotovoltaici sul lastrico solare ed effettuati interventi per l’isolamento termico di pareti e copertura e per la sostituzione degli infissi esterni. Contestualmente, sarà realizzata una pompa di calore per la produzione di acqua calda.
“Sono interventi attesi che miglioreranno l’efficienza energetica di tre importanti edifici comunali – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo -. Sono quasi 900 mila euro che arriveranno al Comune di Formia e di questo ringraziamo la Regione. Dopo la preziosa iniziativa del Cubo di Ghiaccio volta proprio a promuovere l’efficienza energetica e l’importanza delle fonti alternative, l’amministrazione passa ai fatti. Continueremo su questa strada e siamo certi che la città ne ricaverà grandi benefici”.

20131118-173119.jpg