contatore statistiche per siti
lunedì, 20 agosto 2018

Free E-Bike Gaeta Tour, “pedalando” alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico

 

 

“Una città sempre più attenta a soddisfare le richieste di un mercato turistico internazionale”. Questo il commento del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano nell’apprendere i primi ed incoraggianti dati dell’iniziativa “Free E-Bike Gaeta Tour” attiva in città da circa due mesi e cha ha già registrato la partecipazione di numerosi turisti provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Australia, Spagna e Francia. Col Patrocinio del Comune di Gaeta, con il plauso del locale punto I.A.T. – Informazioni ed Accoglienza Turistica della Regione Lazio e della Pro Loco Gaeta, il “Free Tour” è promosso da Carmine Rizzo Presidente dell’associazione Amici della Bici V.D.P. Si parte da un’idea semplice: far incontrare persone appassionate del loro territorio che propongono passeggiate in bici elettrica a turisti stranieri. Il servizio è gratuito e, a discrezione del turista, è prevista una donazione spontanea in base al livello di gradimento della esperienza fatta.

“La cultura deve essere accessibile a tutti – ribadisce Mitrano –  e l’iniziativa proposta dal dott. Rizzo e subito condivisa dall’Amministrazione Comunale è finalizzata a lasciare un ottimo ricordo di Gaeta in coloro che parteciperanno alle pedalate ecologiche”. “Obiettivo – spiega il primo cittadino – quello di rendere ancora più competitiva l’offerta turistica di Gaeta introducendo servizi molto apprezzati nel resto del mondo”.

Avviato in via sperimentale nel periodo primaverile, il “Free E-Bike Gaeta Tour” ha già ottenuto numerose prenotazioni e si appresta ad accogliere in previsione dell’imminente stagione estiva altrettante richieste da parte di turisti, villeggianti, ma anche residenti.

Il “Free E-Bike Gaeta Tour” si riallaccia ad un “concetto” che negli ultimi anni è apparso chiaro in molti Paesi a vocazione turistica, specialmente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna: creare iniziative che permettano un’esperienza immersiva e coinvolgente nella realtà e nella storia dei luoghi visitati. Il nuovo paradigma prevede che il turista sia attore principale della sua esperienza, cercando di coinvolgerlo sul piano emozionale oltre che delle conoscenze, e privilegiando l’obiettivo di lasciare un buon ricordo dei luoghi e dei territori che lo hanno ospitato.

Il tour prevede infatti dei percorsi con la bici elettrica alla scoperta della città di Gaeta. Le finalità dell’iniziativa sono le seguenti: la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale che ci circonda, attraverso iniziative di turismo lento e sostenibile; la promozione di un turismo come diritto umano di base e modello di vita che arricchisce gli individui, le famiglie, le società, gli stati; il miglioramento della qualità dell’esperienza turistica straniera; il turismo quale strumento di comprensione e rispetto reciproco tra i popoli, mezzo insostituibile di educazione personale e fattore di sviluppo sostenibile.

I turisti potranno recuperare informazioni utili sul “Free E-Bike Gaeta Tour” visitando il sito internet e la pagina facebook appositamente creati per l’iniziativa. Le persone interessate potranno richiedere il servizio prenotandosi e indicando il tour di loro interesse direttamente attraverso: web mail o via telefono; in alternativa potranno rivolgersi ai partner presenti sul territorio quali ad es. Proloco e receptionist delle strutture recettive aderenti all’iniziativa.  Il punto di accoglienza turistica del “Free E-Bike Gaeta Tour” è in via Firenze n. 2, dove sono disponibili bici elettriche e caschi per grandi e piccini.  Spazi resi disponibili gratuitamente dal Comune di Gaeta.