#Gaeta, al Teatro Ariston Carlo Buccirosso in “Il Divorzio dei Compromessi Sposi”

Secondo appuntamento della Stagione del Teatro Ariston di Gaeta che ospita, come è ormai consuetudine da tanti anni, un grandissimo attore, autore, amatissimo dal pubblico gaetano: CARLO BUCCIROSSO.
Rileggendo e “stravolgendo” la storia tormentata di Renzo e Lucia, Buccirosso mette in scena personaggi e situazioni esilaranti. Don Rodrigo, usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como con i propri scagnozzi, per tentare di rivitalizzare la propria attività finanziaria minata ormai dalla crisi crescente, si invaghisce di Lucia Mondella, futura sposa di Renzo Tramaglino, giovani di modeste famiglie contadine irrimediabilmente compromesse dai legami di usura intrapresi col suddetto Rodrigo. E tra canzoni e coreografie si arriverà a sperimentare il primo caso di “separazione prematrimoniale, non concensuale a tasso di interesse fisso”.

  La storia, pur mantenendo per sommi capi lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo a don Abbondio, dai Bravi all’Innominato, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca, e nel linguaggio musicale degli stessi, attraverso canzoni famose riadattate e riambientate in atmosfere e melodie seicentesche, la classica struttura della tradizionale operetta musicale! L’uso poi di svariati dialetti, dal toscano al bergamasco, dal calabrese al napoletano, dall’emiliano al siculo, e la vorticosa girandola di numerosi personaggi minori, interpretati dai componenti del corpo di ballo, attraverso canzoni e coreografie, completano la struttura di uno spettacolo che trova i suoi innegabili punti di forza nella tradizione teatrale e nel divertimento della più classica delle satire popolari!

La stagione teatrale vedrà poi ancora grandi protagonisti. LUIGI DE FILIPPO in “Miseria Nobiltà” sarà in scena lunedi 11 gennaio, PEPPE BARRA in “Sogno di una notte incantata” mercoledi 24 febbraio e PAOLO CAIAZZO con il suo “Benvenuti in Casa Esposito”, martedì 22 marzo. In fuori abbonamento il 26 gennaio “Allafaccianostra”, scritto e interpretato da SERGIO VESPERTINO e PARIDE BENASSAI.

Una stagione ricca e coinvolgente per trascorrere insieme un inverno fatto di appuntamenti con la cultura e il divertimento.

Informazioni e prenotazioni:

Gaeta TEATRO ARISTON – Piazza della Libertà 19 Tel: 0771463067

e-mail: cineariston@libero.it – http// www.aristongaeta.it

Formia – AS Turismo – Via G. Paone 20 Tel. 0771324467

New World Travel – Centro Commerciale Itaca Tel. 0771738095

Itri – BLOB STUDIO – Via 8 marzo 2 – Tel: 3355717120

Fondi – GIGIMAX – P.zza San Francesco 2 – Tel: 0771.512260 BIGLIETTI ONLINE: www.biglietto.it