Gaeta, appuntamento al cinema con la grande arte

di Rebecca Guarino

 

Appuntamento con La grande arte al cinema Ariston di Gaeta, palcoscenico di un film-documentario per avvicinare i due mondi.

GrandeArte_P2_LOC

“L’arte è testimonianza delle aspirazioni spirituali dell’uomo e della ricerca di quella bellezza suprema che trova la sua origine, e il suo componimento in Dio” è stato l’incipit del viaggio nei Musei Vaticani sul grande schermo raccontato da Antonio Paolucci. Un viaggio affrontato con gli occhi di un visitatore: dalla Cappella Sistina al Laocoonte fino ad arrivare ai pittori del 900. Un’ora e mezza di musiche, quadri, colori e storia dall’età romana ad oggi.
È possibile scoprire l’arte al cinema? Immergersi nei quadri, identificare la composizione dei pigmenti, conoscere le vite degli artisti, girare in lungo e in largo per le sale dei musei più famosi del mondo di fronte alle opere e alle performance più sorprendenti, originali ed emozionanti? La scommessa del progetto La Grande Arte al Cinema torna anche quest’anno con Nexo Digital, pioniera di questa nuova frontiera del cinema che ha lanciato un “genere” del tutto nuovo in Italia e nel mondo.
Dopo il successo delle passate stagioni che hanno portato in sala oltre 400.000 persone il calendario 2017 porta nelle sale italiane un viaggio dal Rinascimento fino all’Arte Contemporanea con Raffaello, Michelangelo, Monet, Le Avanguardie Russe, L’impressionismo Americano e Maurizio Cattelan.

14-15 febbraio:

Io Claude monet

Una nuova visione dell’uomo che ha inventato l’impressionismo, tra capolavori, lettere e scritti privati

Revolution, la nuova arte per un mondo nuovo

In occasione del Centenario della Rivoluzione Russa. L’arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria attraverso l’opera di alcuni dei suoi artisti più celebri e amati.

3-4-5 Aprile: 

Raffaello, il principe delle arti-in 3D

Grazie alla più sofisticata tecnologia cinematografica, a raffinate ricostruzioni storiche ed appassionate digressioni artistiche introdotte da celebri storici dell’arte arriva la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, un nuovo progetto firmato Sky, in collaborazione con i Musei Vaticani, dedicato a uno degli artisti più famosi di sempre

9-10 Maggio: 

Il giardino degli artisti, l’impressionismo americano

Una festa per gli occhi dedicata agli artisti americani che si sono lasciati folgorare dall’impressionismo francese divenendo a loro volta dei giganti.

30-31 maggio:

Maurizio Cattelan be right back

La storia di uno degli artisti viventi più affermati, discussi, provocatori al mondo: un genio del nostro tempo che ha rivoluzionato l’arte contemporanea. Distribuito con Feltrinelli Real Cinema

19-20-21 giugno:

Michelangelo amore e morte

Un nuovo docu- film sulla mostra SOLD OUT della National Gallery di Londra, sul genio del Rinascimento e il suo animo tormentato.

L’impressione di tornare in dietro nel tempo e vivere la vita passata e la costruzione di quelle opere, di quelle sculture che oggi noi conosciamo come i grandi capolavori dell’età classica e dell’età moderna, da vivere in 3D.