Gaeta, concerto per Don Cosimino Fronzuto

All’interno delle celebrazioni per il 30° anniversario del transit di don Cosimino Fronzuto, dopo gli appuntamenti del luglio scorso e in collaborazione con l’Associazione musicale San Giovanni a Mare, il 9 novembre, alle ore 18, si terrà un concerto nel santuario della SS. Annunziata a Gaeta.

Si tratta delle Harmonies poétiques et religieuses (Armonie Poetiche e Religiose) di Franz Liszt che sono un ciclo di pezzi per pianoforte scritti fra il 1845 e il 1852 ed ispirate ad un pensiero del poeta e scrittore Alphonse de Lamartine. I dieci pezzi saranno intervallati dalla lettura di brani degli stessi Liszt, de Lamartine unitamente ad altri di don Cosimino.

Al pianoforte sarà presente il Maestro Paolo Vergari che ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara – perfezionandosi poi con vari maestri tra cui Aldo Ciccolini –, ha tenuto concerti nei più importanti teatri e in Festival internazionali e dal 2004 effettua regolarmente tournée in Asia, Cina in particolare, suonando in particolare a Pechino, Shanghai, Canton, Shenyang, Shenzhen.

La lettura dei testi è affidata a Maddalena Serratore, giovane attrice romana diplomata, nel 2015, all’Accademia Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.