Gaeta, il sindaco Mitrano lascia la dirigenza al Comune di Fondi

Cosimino_MitranoIl sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, ha lasciato l’incarico di dirigente al Bilancio e Finanze del Comune di Fondi, mettendosi in aspettativa fino al compimento del suo mandato quale primo cittadino gaetano. La decisione è stata formalizzata con una comunicazione inviata alla dirigente del Personale del Comune di Fondi, Tommasina Biondino.
Il doppio incarico finora svolto da Mitrano potrebbe minare la legittimità degli atti compiuti durante il suo incarico di dirigente, in base al Decreto Legislativo 39/2013, compresi i pareri di conformità espressi su tutte le delibere consiliari riguardanti la TARSU, la COSAP, l’Imposta di Soggiorno e il Bilancio preventivo 2013.
I Consiglieri di opposizione del Comune di Fondi nel denunciare tale illegittimità chiedono, altresì, di chiarire le inconferibilità e incompatibilità degli incarichi al dirigente all’Urbanistica, Gianfranco Mariorenzi, delle due posizioni organizzative di Dario Leone (Protezione civile) e Pietro Munno (Demanio), del segretario comunale Francesco Loricchio, che ricopre contemporaneamente l’incarico di dirigente dei Servizi alla persona, di responsabile anticorruzione e di responsabile dei procedimenti disciplinari.
I procedimenti di contestazione saranno avviati quanto prima, non appena saranno condivise le misure organizzative minime volte a scongiurare ogni ipotesi di paralisi dell’azione amministrativa e a garantire il minor impatto economico possibile per le finanze dell’Ente.