Gaeta, la Capitaneria lancia un appello alla prudenza

È arrivato il lungo ponte di Ferragosto e la Capitaneria di Porto di Gaeta, in considerazione della previsione di una crescente affluenza nei siti balneari rientranti nella propria giurisdizione, fa appello alla prudenza ed al buon senso di tutti coloro che trascorreranno una giornata di mare lungo il litorale del sud pontino.
Diversi incidenti si sono verificati proprio per la scarsa attenzione prestata dai bagnanti alle principali regole di prudenza e buon senso e, in alcuni casi, alle difficili condizioni meteorologiche che sono peggiorate cogliendoli impreparati.

A tale scopo si evidenzia come una giornata di mare possa essere trascorsa serenamente e senza dover sfidare le condizioni del mare che può assumere, anche repentinamente, cambiamenti improvvisi di forza e direzione.

Tra i più importanti consigli forniti ai bagnanti si citano quello di non allontanarsi in modo eccessivo dalla costa sopravvalutando pericolosamente in tal senso le proprie capacità fisiche e sottovalutando le condizioni meteo in atto, e di prestare la massima attenzione quando viene esposta la bandiera rossa che indica pericolo per la balneazione.

Prestare massima attenzione ai consigli e raccomandazioni degli assistenti bagnanti.

Ai diportisti si ricorda di informarsi sulle condizioni meteo e di verificare l’efficienza della propria unità .prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione

Ad ogni buon fine si ricorda che le segnalazioni relative alle emergenze in mare possono essere inoltrate alla sala operativa della Guardia Costiera al numero gratuito 1530 ovvero attraverso il canale 16 del VHF marino.