contatore statistiche per siti
mercoledì, 22 novembre 2017

Gaeta, “L’ordine delle cose”: Incontro con lo sceneggiatore Marco Pettenello al Cinema Ariston

 

 

Continuano gli incontri con gli autori del cinema italiano, realizzati in collaborazione con la Rete degli Spettatori. Mercoledì 15 novembre , alle ore 20,00, lo sceneggiatore Marco Pettenello incontrerà il pubblico del Cinema Ariston di Gaeta in occasione della presentazione del film di Andrea Segre “L’ordine delle cose”.

Il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, affronta con lo stile asciutto che contraddistingue il giovane regista il dramma dell’accoglienza dei migranti, mettendo a fuoco contemporaneamente la sensazione di impotenza dei singoli e la disumanità delle regole. Lo fa con la storia di un alto funzionario del Ministero degli Interni, Corrado, interpretato da Paolo Pierobon, italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione clandestina. A lui viene affidato il delicato compito di arginare i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia, conciliando la realtà di un Paese attraversato da profonde tensioni intestine, la Libia post-Gheddafi, con gli interessi italiani ed europei. Corrado fa il suo lavoro, e lo fa bene come al solito: stringe mani, incontra colleghi italiani e francesi (tra i quali Luigi, Giuseppe Battiston), si muove tra le stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti. Ma commette un errore imperdonabile. Si lascia coinvolgere nelle vicende personali dell’ostinata Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. La missione di Corrado, incentrata sui numeri e non sulle persone, apre al lato umano della questione. La storia di Swada sfiora la coscienza dell’irreprensibile funzionario, adesso combattuto tra l’adempimento del suo dovere e l’istinto di aiutare qualcuno in difficoltà.

“L’ordine delle cose” di Andrea Segre, con Paolo Pierobon e Giuseppe Battiston, sarà proiettato all’Ariston di Gaeta mercoledì 15 novembre (orari 18.00 – 20.00 – 22.00). Lo sceneggiatore del film, Marco Pettenello incontrerà il pubblico alle ore 20.00.

Ingresso euro 4,00