Gaeta, nasce il ‘gelato per cani’

di Gabriella Gelso

L’amore nei confronti dei fedeli amici a quattro zampe ha spinto gli uomini a riservare molte attenzioni nei loro confronti. Una delle ultime è quella del gelato, un alimento apprezzato da grandi e piccini, il quale adesso potrà essere gustato anche dai cani.

Questa è una realtà nella città di Gaeta, nata da un’idea della Gelateria “Il Pinguino”: i proprietari e padroni del dolcissimo Simba, Antonio Cervone e Deborah Pilch, hanno mescolato la loro passione per questi tenerissimi animali, con alcuni ingredienti, dando vita al “Gelato per Cani”. Si tratta di un composto privo di lattosio, a base di yogurt, dolcificato con il miele e guarnito con la frutta, il tutto presentato su uno stecco dental stick, che va a facilitarne la degustazione.

La titolare Deborah, orgogliosa di quanto fatto, commenta: “Ho avuto questa idea innanzitutto perché amo molto gli animali, ma sono stati anche i clienti a spingermi in questa direzione, chiedendomi proprio loro di fare un gelato per cani. Anche durante i miei frequenti viaggi in America ho avuto modo di notare che tutte le gelaterie fornivano questo alimento ai cuccioli, e dopo qualche mese, ho preso coraggio e l’ho messa in pratica.  Mi sono rivolta ad un veterinario per chiedergli consigli sull’alimentazione dei cani e da qui sono stati scelti gli alimenti, quali yogurt, miele e frutta, in particolare le banane, le fragole e i kiwi, che a loro fanno molto bene”.

L’iniziativa sostiene il rifugio per cani “Luna”, con sede a Itri, gestito da Mena Lombardi, a cui viene devoluto il 25% del prezzo del gelato, cioè cinquanta centesimi su due euro.