Gaeta, nonno Nicola festeggia 100 anni

Dicembre 1914 – Dicembre 2014: 100 anni per nonno Nicola, gaetano doc. “Un’intera vita dedicata al lavoro e alla famiglia, esempio per noi e per tutti”. Queste le parole che Salvatore, Giovanni, Erasmo, Maurizio e Sergio, figli di Nicola, emozionati hanno pronunciato in coro.
Nicola Di Florio è nato il 06.12.1914 ma fu registrato, com’era prassi un tempo, solo due giorni dopo l’8.12.1914. Inizia a lavorare a 7 anni, dedicandosi, pochi anni dopo, a quella che sarà l’attività della sua vita: il contadino. Nel 1956 una parte del suo terreno, nella piana di Arzano, fu espropriata dalla raffineria; nel ’69 segue un secondo esproprio, ma nonno Nicola non si dà per vinto e, nonostante le mille difficoltà, diventa il primo contadino della zona a coltivare nelle serre, lavorando la propria terra sino a due anni fa.
Nonno Nicola è stato premiato oggi con una targa celebrativa dal Sindaco Cosmo Mitrano, che unitamente al vicesindaco Leccese, al consigliere Caso e i familiari tutti, gli hanno reso omaggio.