Gaeta: partono ufficialmente i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Porto Salvo

Sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Porto Salvo, venerata nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano.

Giovedì 2 agosto la comunità si è riunita per la prima giornata di novena, già ricca di eventi: l’accensione delle luminarie poste lungo la scalinata detta degli “Scalzi”, la benedizione del Gonfalone ed il rituale della Processione Serale, ripreso nel 2007, dopo circa trenta anni.

La “Madonna Nostra”, così definita dalla popolazione, alle 22:00, ha sfilato lungo le strade cittadine, in particolare il corteo, ha percorso il Lungomare Caboto fino ad arrivare nel quartiere di Calegna, ritornando poi per Via Indipendenza. Un momento di preghiera intenso ed emozionante, seguito da una folta folla di fedeli, i quali non hanno voluto fare a meno di partecipare all’evento nonostante l’insolito orario.

Al rientro in Chiesa, il parroco Don Giuseppe Rosoni, ha ringraziato tutti i presenti, in particolare i portatori della statua e la protezione civile “La Fenice”, i quali hanno dato un contributo importante per la riuscita della manifestazione. Ha commentato poi: “Nonostante il caldo di questi giorni, oggi la Madonna ci ha regalato una leggera brezza, che ci ha permesso di respirare un po’ e vivere questa serata in maniera serena. Questo significa che essa può tutto”.

La festività della vergine protettrice dei pescatori, dei marittimi, dei marinai e di tutti coloro che operano in mare, proseguirà fino al 12 agosto, giorno della festa e della caratteristica sfilata in mare per la benedizione ed il ricordo di tutti coloro che vi hanno perso la vita.

Testo e foto di Gabriella Gelso