contatore statistiche per siti
martedì, 21 agosto 2018

Gaeta: un successo il primo appuntamento di “Europa: quali prospettive?”

 

 

Si è svolto questa mattina il primo dei due momenti di approfondimento e confronto sul tema “Europa: quali prospettive?” organizzati dal Comune di Gaeta, con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione MFE Movimento Federalista Europeo Sezione di Gaeta “L.Bolis” e l’ITS Fondazione G. Caboto.

Si vuole attivare così un “percorso virtuoso” di formazione rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore I.I.S.S. Nautico “G. Caboto” e I.S.S. Liceo Scientifico “E. Fermi” della città di Gaeta. In realtà l’Obiettivo dell’Amministrazione è favorire un percorso di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso le tematiche europeiste.

Obiettivo della lezione è stato pienamente raggiunto, grazie agli interventi del Prof. Gui e della Prof. Pedagna Leccese, sottolineando l’impegno della nostra nazione ad iniziare dallo storico “Manifesto di Ventotene” all’elezione dell’ultimo Parlamento Europeo avvenuto nello scorso 2014.

Il Vice Sindaco e Assessore ai Finanziamenti Europei Angelo Magliozzi, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione verso questa tematica necessaria per lo sviluppo di una cultura sempre più europeista: a tal proposito è stata creata una figura, ricoperta dall’Avv. Roberta Castini quale Delegata ai Rapporti Internazionali, già dallo scorso mese di giugno, per sottolineare la volontà amministrativa di approfondire maggiormente tali tematiche. L’Avv. Castini ha altresì moderato l’intero incontro ed ha posto l’attenzione sugli strumenti da fornire ai giovani che possano, insieme alla creatività, essere utili per realizzare progetti per il futuro. Le tematiche dell’incontro hanno scaturito un importante e costruttivo dibattito tra i relatori e i tanti giovani presenti.