contatore statistiche per siti
lunedì, 19 agosto 2019

Gaeta,la città si prepara a festeggiare la “Madonna Nostra” (#foto-#video)

 

 

Siamo giunti anche quest’anno ad uno dei momenti più sentiti della città di Gaeta, sono infatti iniziati i solenni festeggiamenti di Maria SS. di Porto Salvo, venerata nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, situata nel cosiddetto “Borgo”, zona popolata per lo più da pescatori ai quali si rivolge, in particolare, la sua protezione, anche se resta al fianco di tutti coloro che la invocano.

Giovedì 1 agosto è iniziata la novena con la benedizione del gonfalone seguita da un momento di giubilo attraverso lo sparo dei fuochi di artificio.

La sera, invece vi è stata la tipica processione notturna, dove la “Signora del Mare”, via terra, ha portato la sua prima benedizione al suddetto quartiere. Il corteo religioso, seguito da una folta folla di fedeli, nonostante l’orario insolito, ha percorso Via Indipendenza, uscendo da Piazza Mare all’Arco e proseguendo per Lungomare Caboto in direzione Calegna, dove ha poi girato passando nuovamente per Via Indipendenza e ritornando in Parrocchia.

Al termine del sentito momento, il parroco Don Giuseppe Rosoni, ringrazia l’Amministrazione comunale per aver permesso l’accensione delle luminarie all’esterno della parrocchia sin da ora e per il sostegno economico. In seguito rivolge un pensiero anche ai portatori della statua e a tutti presenti per la grande partecipazione nonostante il caldo: “Vi assicuro che ogni goccia di sudore, la quale, cade dal nostro corpo, per Maria è una perla preziosa e questa sera chissà che parure di perle si è procurata per la gioia del suo cuore, lei sicuramente saprà ricompensarci”. Conclude con la benedizione dando l’appuntamento alle prossime giornate di Novena per poter restare più vicini alla “Madonna Nostra” e vivere più intensamente la festività dell’11 agosto.

 

Gelso Gabriella