Il Grande Capo – Sinestesia di memorie

di Krizia Celano

“Il Grande Capo” è il nome del gruppo musicale pontino composto da Elio D’Alessandro, Giacomo Forte, Stefano Mancini ed Ilaria Tortoriello.
Rispettivamente alla chitarra e voce, tastiere, batteria ed infine basso, la giovane band in attività dal 2013 sta per scalare le vette del successo.

Difatti , il 22 novembre 2017 verrà pubblicato da BetaProduzioni il loro album d’esordio “Promesse”, già anticipato nel luglio scorso dall’uscita del singolo “Il mare è troppo grande” e contenente complessivamente 11 tracce.

Queste ultime, il cui genere rock si unisce al pop anni ‘70, sono il riassunto di un viaggio sensoriale che la band si propone di compiere; sentimenti infranti, rabbia, malinconia, paradossi ed ossimori sono dosati alla perfezione con il fine di raccontare storie libere da ogni vincolo.

“Chi ci ha preceduto rappresenta la promessa di quello che saremo domani,o di quello che non vorremo mai essere. Le due vie opposte ci mettono di fronte ad un mare di paure e di sogni,di foto luminose poi strappate e poi ancora rimontate. Per sempre… ed ogni tanto, nel movimento costante della nostra vita, ci fermiamo a guardare, a raccogliere un pezzetto di promessa trovato a terra”.

Molte sono le tematiche affrontate con la loro musica. “Il mare è troppo grande” è l’idea di un amore perfetto, mai completo, sempre sfuggente seppur maturo; “Viale Africa” promessa di indeterminazione,inno alla leggerezza ed alla vita; “Sottovoce”, promessa di verità, troppo spesso dolorosa e necessaria.

A breve avranno l’occasione di partecipare allo step finale del contest nazionale “musicultura”, che ha selezionato più di 800 band lasciando posto solo ad 8 di esse. Difatti, si procederà ad una votazione finale via web che potrebbe permettere ad “Il Grande Capo” di posizionarsi entro gli 8 finalisti.

In seguito, giudicati da artisti di grande calibro, i giovani ragazzi pontini avranno la possibilità di esibirsi in un grande anfiteatro marchigiano alla presenza di star della musica di notevole importanza.

Per “​Il Grande Capo”, però, questa non è la prima esperienza discografica o musicale: la band ha aperto concerti di grandi della musica Indie (Mimosa, La governante marmo, Contestaccio, Morgan con la I) ed avuto ,inoltre, la possibilità di esplorare il panorama romano facendosi conoscere con molteplici serate live.

Ora come ora, i giovani ragazzi si trovano di fronte ad un’esperienza di rilievo nazionale che potrebbe essere il trampolino di lancio per il loro nuovo progetto discografico.

“Promesse”, difatti, è un brano da cui tutto nasce; punto di inizio di molte scoperte nonché dichiarazione d’amore alla vita, caratterizza il punto cardine della musica de “Il Grande Capo”.

Una musica rigeneratrice, libera,cosciente, che spinge alla riflessione ripercorrendo i sentieri dell’Io più nascosti.

D’altronde, cos’è la musica se non una fonte di infinite risorse? Essa scaccia l’odio da coloro che sono senza amore, dà pace a coloro che sono in fermento e consola coloro che piangono.

A questo proposito, bisogna supportare chi, come la giovane band, vuole fare musica ma soprattutto essere pronti ad ascoltarla sempre.