contatore statistiche per siti
venerdì, 6 dicembre 2019

“Il ritorno del Sacro Femminile”, confronti a Formia

 

 

Sabato 12 Ottobre si aprirà con Marc Luyckx la 7 Stagione di Confronti sul tema “Il ritorno del Sacro Femminile” presso la Sala Ribaud del Comune di Formia , alle ore 18.

Il Femminile è l’elemento privilegiato, è il ponte naturale tra la creatura umana e L’Assoluto. Ha una spontanea ricettività alla luce divina; è il regno dell’intuizione, della misericordia, dell’accettazione compassionevole e del fiducioso abbandono. … E’ necessario che venga recuperata pienamente questa sacra funzione, quest’antica conoscenza, sì da poter aiutare il nostro mondo smarrito a riorientarsi ai valori della Vita, con gioia e amore …
Il Sacro Femminile contiene in sé ed è permeato dal mistero della creazione … Senza l’elemento Femminile la vita non potrebbe essere, nulla potrebbe venire all’esistenza … Ogni donna porta in sé la luce, la forza creatrice, la dynamis attuativa dell’intero universo. Senza di essa non si potrebbe concepire la vita, sia fisica che spirituale.
Prenderemo come esempio Hadewijch di Anversa, una famosa beghina del XII° secolo, che ha vissuto pienamente l’esperienza dell’ Amore Divino e ha ispirato il Grande Maestro Eckhart che ha illuminato la spiritualità del Medioevo europeo.