Il Sindaco Mitrano risponde alle Associazioni : La Cosenz palazzo della cultura e della formazione del mare. Ma non sarà il solo: altri ne sorgeranno in varie parti della città.

Conversazione iniziata oggi
Sandra Cervone
15:16
Sandra Cervone

Comunicato Stampa: il Sindaco Mitrano risponde alle Associazioni : La Cosenz palazzo della cultura e della formazione del mare. Ma non sarà il solo: altri ne sorgeranno in varie parti della città.

“Questa Amministrazione riaprirà la ex-Caserma Cosenz entro il 2014, mantenendo, valorizzando e potenziando i servizi culturali cittadini”. Non si è fatta attendere la “risposta” del sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, alla richiesta di chiarezza sul futuro dell’immobile di via Annunziata avanzata da alcune Associazioni culturali del territorio. Il primo cittadino ha infatti voluto spiegare personalmente come stanno veramente le cose, precisando che la ex-Cosenz diventerà il “Palazzo della Cultura e della formazione del mare”, accogliendo quanto da sempre previsto, ovvero i Servizi Culturali con biblioteche, Museo del Mare, archivio. “Non sarà l’unico palazzo della cultura di Gaeta -aggiunge poi Mitrano- ma uno dei tanti, visto che, come Amministrazione, stiamo lavorando per predisporre altri spazi e luoghi che potranno accogliere iniziative, eventi, manifestazioni artistiche e socio-culturali a tutti i livelli”. Alla voglia di chiarezza avanzata dalle Associazioni , insomma, il sindaco ha risposto tranquillizzando su tutti i fronti. “La sala polivalente nella Cosenz -ha detto- è una realtà e sarà a disposizione per gli incontri. E c’è di più: avremo in città una vera e propria “Casa delle Associazioni” culturali mentre, proprio dietro il Municipio, una volta terminata la variante in corso, avremo un Auditorium comunale”. Non è ancora tutto: Mitrano annuncia la nascita di un grande “Centro culturale per famiglie e bambini” e avverte che, presto, ci saranno interessanti “novità” anche per la Pinacoteca comunale. “Tante zone di Gaeta –spiega il primo cittadino- avranno spazi per la Cultura proprio perché crediamo fermamente nell’importanza di costruire insieme, di collaborare con le Associazioni per migliorare la qualità della vita e aiutare nel percorso di crescita soprattutto i ragazzi e i giovani”. Proprio alla luce dei progetti in cantiere e delle prospettive, pertanto, le varie Associazioni dovranno essere “pronte a costruire la Gaeta del futuro”. Pronte cioè ad essere protagoniste di un processo di crescita sociale collettivo. Turismo Creativo, Arte Nativa, deComporre, Tanaliberatutti, “San Giovanni a Mare”, “Gaeta e il Mare”, da sempre pronte ad operare per promuovere la Cultura e l’Arte sul territorio, non si tireranno certo indietro. Le varie Associazioni cittadine, del resto, lungi dall’essere o dal lasciarsi strumentalizzare, vogliono restare “parte attiva, propositiva e carica di entusiasmo”, per portare avanti progetti d’interesse collettivo, soprattutto se unitari e costruttivi, senza più dividersi come accadeva nel passato. Gaeta, in conclusione, costruirà quella piattaforma culturale che, tra biblioteche, archivi, pinacoteche, case delle associazioni, musei, laboratori, farà sempre più parlare di sé, attirando turismo e sviluppando economia.