contatore statistiche per siti
domenica, 16 giugno 2019

Il sistema di scrittura #Braille arriva sui #francobolli

 

 

braille_bigSicuramente brillante la decisione presa da Emirates Post Group che il 15 ottobre ha emesso una serie di francobolli da 3 Dirham – AED, in Braille (sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti ed ipovedenti messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo). Questa mossa, realizzata in occasione della Giornata Internazionale del bastone bianco, ha lo scopo di sensibilizzare tutte le persone ad offrire sempre maggiore sicurezza ai non vedenti in luoghi pubblici.

Ibrahim bin Karam, Chief Commercial Officer, ha dichiarato: “I francobolli in Braille hanno lo scopo di evidenziare le capacità delle persone non vedenti, così come la necessità di una loro integrazione nella società tradizionale, attraverso una più stretta interazione con gli studenti normali nelle scuole e nelle università. Emirates è lieta di sostenere la causa dei ciechi.

Il nostro paese, il 6 novembre 2004, aveva emesso un francobollo da 0,45 centesimi in omaggio al sistema di lettura per i non vedenti con una tiratura di 3.500.000 di esemplari ed un’immagine che proponeva delle mani appoggiate sulla pagina di un libro stampato, per l’appunto, in braille.

a cura di Alessandro Di Tucci

uae-71761