Il Vietnam di Giulio Chinappi, venerdì l’esperienza di un giovane formiano al Koinè

Nuovo appuntamento letterario al salotto culturale “koinè” di via Lavanga, a Formia.
Il prossimo 28 giugno, sarà un venerdì dedicato ad una vera e propria immersione nel fascino della cultura vietnamita grazie ai testi dell’autore ospite Giulio Chinappi.
Il giovane formiano che da anni vive e svolge la professione di insegnante in Vietnam è autore di due testi editi tra il 2018 ed il 2019, ovvero “Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam” e “Storia della religioni in Vietnam”.
Due viaggi – rispettivamente ai temi trattati – in questo Paese lontano, ricco di risvolti curiosi e positivamente impressionanti. Basti pensare alla scommessa di un Paese di puntare tutto sulla lotta all’analfabetismo e al fatto che nella sua “pancia” convivano ben cinquantaquattro etnie a loro modo legate a molteplici credi religiosi, più o meno “importanti” da altre culture, altri più autoctoni, frutto di atavici riti e convincimenti.
 
Partecipare sarà il modo di varcare il confine culturale grazie all’esperienza di Giulio Chinappi, che ci porterà –  avvalendosi anche della mostra di alcuni scatti personali – nel mondo vietnamita principalmente per ciò che compete il mondo della scuola, dell’educazione e dei bambini, nonchè quello delle religioni, ma lasciandoci anche far tesoro della sua esperienza di vita quotidiana di cui metterà sicuramente tutti a parte, accompagnato nell’intervista dalla giornalista Antonia De Francesco.  L’appuntamento è alle 19;  ingresso libero.