Inizia ufficialmente la campagna elettorale di Armando Cusani

armando cusaniCon la consegna delle liste dei candidati scelti da Forza Italia per la corsa al Parlamento Europeo inizia ufficialmente la campagna elettorale di Armando Cusani.

«Sono onorato di raccogliere questa nuova sfida – commenta Cusani – che affronto con la consapevolezza della responsabilità che mi impone la candidatura a rappresentante del territorio italiano per il Lazio, la Toscana, le Marche e l’Umbria».
È proprio dal territorio che parte, in effetti, la linea politica di Cusani secondo la formula di pensiero globale applicato alle realtà locali. Quelle di cui si occupa come politico e amministratore dal 1992, come assessore comunale, provinciale, sindaco di Sperlonga e Presidente della Provincia di Latina, in entrambe i casi per due mandati consecutivi.
Il bagaglio di esperienza politica e amministrativa acquisite sul campo, dalla realtà comunale a quella provinciale si distingue per alcuni tratti fondamentali: la politica del fare – attraverso le innumerevoli azioni di sostegno al territorio e crescita nei vari settori: scuolaformazionesicurezza stradaleedilizia, impegno nel sociale -; la coerenza nei confronti della scelta politica fatta nel 1993, aderendo al progetto di Silvio Berlusconi; gli alti valori e principi umani che comprendono il rispetto e la centralità dell’individuo, della sua libertà e dei suoi diritti; il cammino amministrativo percorso con obiettivi definiti e raggiunti; il rispetto per i ruoli istituzionali conquistati grazie all’ampio consenso elettorale acquisito e mantenuto sul territorio.
La nuova sfida, oggi, è quella di portare il lavoro fatto e l’esperienza acquisita nel più ampio contesto europeo nel momento in cui è fondamentale aggiustare la rotta per poter continuare il processo di costruzione dell’Unione appena cominciato e sostenere la crescita dei popoli che ne fanno parte.
«Nel momento di profonda crisi sociale, economica e di sviluppo che l’Italia ed altri paesi vicini stanno attraversando – commenta Cusani – l’Europa deve essere un faro, lo stesso acceso nel lontano 1943 a Ventotene, cuore di quell’idea degli Stati uniti d’Europa secondo cui l’azione politica, non il rigore, realizza la stabilità e l’equilibrio dei paesi che ne fanno parte».
Il Manifesto del Ppe annuncia il progetto di creare le condizioni atte a favorire le piccole e medie imprese, le aziende a conduzione familiare, le start-up e gli imprenditori, tramite il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, investimenti privati e maggiore facilità di accesso al credito.
«L’Italia è il paese con il maggior numero di pmi – osserva Cusani – questo significa che le aziende possono e devono essere il fiore all’occhiello dell’economia italiana e il motore che ci sostiene. Perciò in Europa dobbiamo batterci per il loro sviluppo.
Bisogna essere determinati nel guidare l’Europa fuori dalla crisi. L’ Unione Europea è la soluzione, non la causa. L’economia europea deve dare impulso alla crescita e alla creazione di nuovi posti di lavoro. I giovani, così come tutti i cittadini europei, devono poter tornare a guardare al futuro con fiducia».
Tra le attività dell’amministrazione provinciale guidata da Cusani spicca il rapporto costante e diretto con le istituzioni europee, un canale che ha avvicinato i cittadini ad una realtà concreta ma  ancora distante dal pensiero e dall’agire quotidiano.
Favorire il dialogo con l’Ue è necessario per essere protagonisti consapevoli dell’avventura europea. Anche in virtù di ciò la campagna elettorale di Cusani attraverso le quattro regioni interessate sarà supportata da uno strumento di informazione costante e accessibile a tutti, all’indirizzo www.cusanineuropa.eu.
All’interno di questo blog contenitore sarà possibile essere costantemente informati sulle tematiche affrontate, sul programma elettorale e sugli eventi di incontro con gli elettori, accedere ai comunicati, al materiale per la stampa e di propaganda. Sarà possibile scaricare e condividere sui social networks articoli, servizi video giornalistici, materiale elettorale, slogan, cartelli tematici e le informazioni sul voto del 25 maggio 2014.
Le attività pubbliche sono seguite sui social networks dal candidato in persona e supportate dall’hashtag #leuropachevoglio, che è anche lo slogan della campagna elettorale.
Le informazioni saranno divulgate secondo i canali sociali più diffusi: Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Google Plus, LinkedIn.