contatore statistiche per siti
mercoledì, 19 settembre 2018

Itri: Workshop di autocostruzione Cupole Geodetiche

 

 

Imparare a costruire una struttura geodetica in legno, immersi nell’amena cornice del Parco Avventura dei Monti Aurunci “Woodpark”.

Si tratta del Workshop promosso dal Parco, in collaborazione con lo “Studio Tecnico Conte”, in programma dal 21 al 23 Aprile prossimi e finalizzato alla progettazione, realizzazione e montaggio di una struttura geodetica interamente in legno, in riferimento alle vigenti normative urbanistiche ed edilizie.

Le tre giornate formative, aperte a chiunque sia interessato e con particolare attenzione rivolta a Ingegneri, Architetti e Geometri, rappresentano una singolare iniziativa che si propone di fornire le nozioni base, teoriche, pratiche e costruttive, per imparare a concepire, dalla fase progettuale a quella più concretamente costruttiva, una struttura modulare costituita da elementi triangolari isostatici.

La particolare forma circolare della cupola, ideale per molteplici destinazioni d’uso dalla serra, all’aula didattica, al vivaio, permette di sfruttare al massimo l’esposizione solare e ridurre i ponti termici, così da rendere la struttura non solo sostenibile da un punto di vista ambientale, ma anche leggera, facilmente assemblabile e aerodinamica. Inoltre essa è perfettamente adattabile alla città come alla campagna.

Un’esperienza formativa che stimolerà l’aggregazione e la collaborazione tra i diversi professionisti, guidati dal docente del corso, Donato Gallo, esperto nel settore, con alle spalle numerose esperienze teoriche, di workshop e reduce dalla recente presenza al “Maker Faire 2017” di Roma.

Il tema, di estremo interesse, – commentano gli organizzatori – potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione nel settore dell’edilizia per realizzare, con tempi e costi contenuti, strutture eco-efficienti, sicure e confortevoli”. 

Al termine dell’evento, patrocinato dall’ordine degli Ingegneri di Latina e dall’Ordine degli Architetti di Latina e dal “Parco Naturale dei Monti Aurunci”, è previsto il rilascio ai partecipanti di un attestato di partecipazione.

Per informazioni e/o iscrizioni:

329.1028342  Antonio Conte

328.9098856 Giorgio Sinapi

info@woodpark.it / info@antonioconte.it