La bella favola del Basket Itri si rinnova anche nella stagione 2017/2018

Di Orazio Ruggieri.

ITRI – Il Basket Itri ovvero la passione che fa sognare gli sportivi locali e non solo. Il quintetto aurunco, che si è ritagliato un meritato posto nell’Empireo della pallacanestro pontina, dopo una “vacatio” dall’impegno agonistico federale durata qualche anno, è tornato a disputare il campionato di Promozione maschile.

E proprio domenica 29 la formazione collinare ha disputato la prima gara stagionale, facendo visita al Basket Pontinia, in un incontro svoltosi presso la struttura geodetica della cittadina della Bonifica. 71 a 53 è stato il risultato finale per i padroni di casa usciti meritatamente vincenti dal confronto.

Ma, seppure sconfitti, i “ragazzi” itrani sono tornati da Pontinia caricati a mille in quanto la “ruggine” di questi anni, sebbene si sia fatta sentire, pare già in parte scomparsa dalla condizione fisico-atletica degli atleti.

Guidata con lungimirante visione di gioco da Fabio Scarano, coach dall’esperienza conclamata, la squadra, sebbene composta da giovanissimi, supportati dalla presenza di qualche “senior”, nonostante i tempi brevi intercorsi tra il momento della sua riorganizzazione, alla fine dell’estate, e l’inizio del campionato, è apparsa già convinta dei risultati positivi che sicuramente giungeranno in un futuro neppure troppo lontano.

Carattere e determinazione sono, infatti, subito apparse le caratteristiche portanti della compagine itrana attesa, domenica 5 novembre, alle ore 18,30, al secondo turno di campionato. Presso la struttura geodetica di piazzale Carabinieri d’Italia sarà di scena il Basket Bee di Sermoneta. L’incontro farà registrare anche per la ritrovata passione del caloroso pubblico locale che non ha fatto mai mancare il sostegno ai suoi beniamini, il tutto esaurito sugli spalti.