La campagna #nopontile non va in vacanza e recluta nuovi sostenitori

Siamo molto soddisfatti della risposta che i cittadini dei comuni costieri del Sud Pontino, e non solo, stanno dando alla nostra campagna per la dismissione o, in extrema ratio, delocalizzazione off shore del pontile petroli sito a Gaeta.

La petizione online coinvolge già 800 sostenitori che vanno aumentando di giorno in giorno e attraverso i primi due banchetti di raccolta firme, che si sono svolti a Formia e Minturno il 06/08/18, si sono raccolte altre 200 firme circa.

Questa prima presenza di piazza, considerato il periodo di vacanza, ci ha dato modo di verificare una sentita volontà di partecipazione e un vivo interesse da parte della cittadinanza ad un tema così sensibile che coinvolge il presente e rischia di ipotecare anche il futuro delle nostre zone.

Ci teniamo a chiarire che la nostra battaglia non è una battaglia contro i lavoratori del pontile, che siano assunti da ENI o che lavorino nell’indotto, e che, come ribadito in altri comunicati, ne richiediamo, qualora il pontile fosse dismesso, una immediata riallocazione.

I rischi, d’altra parte, legati alla sicurezza per la presenza di un sito tanto delicato e pericoloso nei pressi di un centro abitato, l’impatto sull’ambiente, sulle attività economiche quali il turismo e la pesca della zona, sono rischi effettivi che in caso di incidente ricadrebbero sull’intera collettività, compresi i lavoratori.

Siamo coscienti della complessità di questa battaglia e per questo riteniamo di non dover abbassare la guardia e rilanciare le nostre azioni allargando la protesta ai diversi settori della società civile.

In questo senso siamo molto felici che alcuni fotografi: Andrea De Meo, Anna Catena, Beniamino David, , Christian Cardia, Daniele Palmi, Fausto Forcina, Marcello De Meo, Mauro Palazzi e Stefano Del Monte, che hanno immortalato in magnifiche immagini il Golfo di Gaeta, abbiano aderito alla nostra campagna dedicandovi alcuni dei loro scatti che pubblicheremo nei prossimi giorni sui nostri canali social.

Riteniamo fondamentale una partecipazione ampia e diffusa, per questo invitiamo quanti vogliano aderire a scriverci nopontileenigaeta@gmail.com

Assemblea contro il Pontile Petroli nel Golfo di Gaeta.