La “Fenice” di Gaeta leader nella prevenzione per il rischio idrogeologico-alluvionale (#video)

Alla presenza dei Vertici dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio, dei delegati del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, della Prefettura di Latina, del Sindaco di Gaeta e del Vescovo di Gaeta, il giorno 30 maggio è stata presentata la nuova attrezzatura di Protezione Civile di cui si è fornita l’Associazione “FENICE VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE” di Gaeta. Il Sodalizio Gaetano ha portato a termine un Progetto di acquisizione di un’insacchettatrice le cui caratteristiche la pongono ai primi posti per utilità alla prevenzione per il rischio Idrogeologico-Alluvionale.

Il progetto della “Fenice” è stato approvato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalla Regione Lazio, tra i più meritevoli di interesse ed unico per importanza rispetto al campo di applicazione, nell’ambito delle attività di Protezione Civile atte alla mitigazione degli effetti derivanti dai rischi idrogeologico, idraulico e meteorologico-alluvionale.

La macchina nello specifico è un’insacchettatrice capace di permettere la produzione di sacchi con sabbia con una velocità di riempimento che arriva fino a 1600 sacchi l’ora. Tale attrezzatura ha una grossa rilevanza in materia di prevenzione, infatti i sacchi riempiti dalla macchina e confezionati dai Volontari, consentiranno di formare barriere per il contenimento delle acque, o rinforzare argini di fiumi, laghi, torrenti o canali a rischio di tracimazione e di allagamento delle zone abitate.

La macchina, unica per le sue caratteristiche sul territorio della Regione Lazio, permetterà ancora una volta, e con un ulteriore grado di specializzazione, la crescita delle capacità operative della Protezione Civile Fenice, da anni ormai riconosciuta al vertice tra le organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile del Lazio; e da sempre tra le prime per la capacità di presentazione di progetti finalizzati alla salvaguardia di persone e cose.

Unitamente alla macchina il progetto ha previsto l’acquisto di un corredo di 10.000 sacchi vuoti idonei per essere riempiti per gli usi a cui e destinata l’utilità dell’insacchettatrice. Da questo corredo, sarà prevista la produzione, per i primi giorni di settembre 2017, di una prima scorta di circa 5.000 sacchi di sabbia riempiti e pronti all’uso. Tale scorta di sacchi pronti all’uso, saranno stivati nella Sede operativa della FENICE di Gaeta, per essere messi a disposizione o conservati presso le abitazioni a rischio del territorio di Gaeta e nelle adiacenze dei Torrenti a rischio, di chi autonomamente si vuole proteggere e su richiesta presentata al Comune di Gaeta e su premesso accordato dall’ente. Questo al fine di migliorare la prevenzione per le aree a rischi che già in passato sono state interessate da allagamenti.

Sarà prevista in seguito una prima esercitazione che si terrà nei primi di ottobre nel comune di SS. Cosma e Damiano, dove saranno impegnate tutte le Associazioni consociate con la “FENICE” nel Coordinamento di Protezione Civile EU-RE-MA (European Emergency Rescue Master) , con un progetto finalizzato alla prevenzione per le criticità di rischio del Fiume Garigliano, che vedrà interessata l’Amministrazione Comunale di SS. Cosma e Damiano e l’Associazione Gari 88 , presso la cui sede operativa saranno prodotti e depositati circa 5.000 sacchi riempiti di sabbia e pronti all’uso.

Una seconda esercitazione si terrà all’interno del bacino idrografico del fiume Tevere, nel centro-nord della Regione Lazio, e presso una delle Associazioni Consociate con la “FENICE” nel Coordinamento EU-RE-MA. 

Altre esercitazioni saranno realizzate in tutti i Comuni che la Direzione dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile della Regione Lazio intenderà dotare di scorte di sacchi di sabbia riempiti e pronti all’uso, per attrezzarle e fornire idonei strumenti di prevenzione per tamponare situazioni a rischio in attesa dell’arrivo di ulteriori forze di supporto negli interventi di soccorso per le criticità di rischio idrogeologico e idraulico.

La formazione e l’informazione all’uso della macchina e sul rischio idrogeologico, sarà fatta con Corsi per i Volontari che saranno organizzati presso la Sede operativa dell’associazione “FENICE VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE” di Gaeta, già in passato luogo scelto dalla Direzione Regionale per la formazione.

Un grazie di cuore del Resp. Aldo Baia a tutti i Volontari della Fenice che con i loro sacrifici ed un lavoro umile e silenzioso hanno permesso la realizzazione di questo Progetto unico e straordinario.

 

Video a cura di Marco Casciaro