La formiana Argia Galliano, selezionata da “Youth Ambassador” per la lotta globale contro la povertà estrema

Argia Galliano, di Formia ma con sangue campano, è stata selezionata per partecipare al prestigioso programma “Youth Ambassador” dell’associazione ONE. La quarta edizione del programma è stata inaugurata l’8 Marzo a Roma.
Non è un caso che il lancio del programma Youth Ambassador di ONE sia coinciso con la Giornata Internazionale della Donna. La campagna principale dell’organizzazione per il 2017 è, infatti, legata al diritto all’istruzione per le bambine nei paesi più poveri al mondo, che ONE ritiene essere cruciale per eliminare il divario di genere e per sollevare intere comunità dalla povertà estrema.

Argia Galliano e gli altri Giovani Ambasciatori si sono messi subito all’opera portando la campagna nei palazzi istituzionali e incontrando deputati e senatori di vari schieramenti politici ai quali hanno chiesto di apporre la propria firma in supporto alla causa. Tra gli altri, hanno incontrato la Vice Presidente della Camera Marina Sereni che ha accolto l’intero gruppo in Parlamento. Gli attivisti hanno inoltre partecipato ad un’azione di campagna nelle strade di Roma per sensibilizzare l’opinione pubblica circa il mancato accesso all’istruzione per 130 milioni di bambine nel mondo. In contemporanea con centinaia di altri membri di ONE nel resto del mondo, i giovani Italiani armati di smartphones hanno coinvolto i passanti ed usato il potere dei social media per portare l’attenzione sull’ingiustizia evidenziata dalla campagna di ONE La Povertà è Sessista.

È facile cambiare. – afferma Argia GallianoBasta poco, bastiamo noi! Se ci uniamo e facciamo sentire la nostra voce, allora riusciremo a costruire un futuro migliore per tutti. Ma la chiave di questo cambiamento sta nella volontà politica, ed è per questo che chiediamo ai nostri leader di fare del loro meglio per la lotta contro la povertà estrema.

Sono molto orgogliosa di essere stata selezionata per il programma Youth Ambassador. Diventare membri di ONE è una scommessa, che le persone devono fare in primis con se stesse, e poi con il mondo intero. Proprio ora che questo mondo si sta dividendo, noi tutti, caparbi e pieni di ottimismo, con energie, e potenziale, e idee, possiamo dimostrare che la nostra non è solo un’utopia“.

Il 2017 offre momenti internazionali importanti per la lotta alla povertà estrema, incluso il prossimo vertice G7 che sarà ospitato dall’Italia a maggio, e l’attivismo degli Youth Ambassador sarà cruciale a tal fine.

In merito, Adrian Lovett, Direttore Esecutivo ad Interim per ONE, ha dichiarato:

“Il calibro dei giovani ambasciatori italiani è davvero straordinario e mi riempie di gioia vederli al nostro fianco nella lotta contro la povertà estrema. La loro passione nel fare campagna è invidiabile. L’Italia, ospitando il G7 quest’anno in Sicilia, sarà al centro della scena internazionale. I nostri Youth Ambassadors si batteranno per assicurarsi che l’ambiziosa agenda Italiana porti risultati per i più poveri al mondo e che il Primo Ministro Gentiloni mantenga le promesse del suo predecessore circa l’incremento, entro il prossimo vertice di maggio, degli aiuti pubblici allo sviluppo”.